Spianata con cipolle, gorgonzola e nocciole. 4.50/5 (90.00%)
2 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La spianata con cipolle, gorgonzola e nocciole è un’intrigante antipasto dall’aspetto rustico ed estremamente goloso. Ricca di ingredienti saporiti, è un piatto per palati esigenti, una focaccia da gustare con un buon boccale di birra d’abbazia per esaltarne il gusto. La spianata con cipolle, gorgonzola e nocciole è da gustare tiepida così che i formaggi possano rassodarsi e non colare inoltre è davvero ottima come piatto unico, ma anche come piccolo finger food al buffet. Il suo impasto integrale arricchito da nocciole tostate è quel qualcosa in più che ci vuole per renderla davvero unica ed inimitabile, un insieme di formaggi esaltati dalla dolcezza della cipolla rossa di Tropea e dalla croccantezza della nocciola.

Preparazione - Spianata con cipolle, gorgonzola e nocciole.

1. Su di un tagliere versate le nocciole tostate e con un coltello sminuzzatele grossolanamente, dopo di che unitele all’impasto integrale per pizza e lavorateli insieme, fatto ciò spennellate di olio extravergine di oliva l’impasto ottenuto e lasciatelo a lievitare per un paio d’ore o comunque fino a che non si sarà notevolmente raddoppiato.

pizza con cipolle e gorgonzola facile

2. Quando l’impasto alle nocciole sarà bene lievitato, stendetelo su di un foglio di carta forno oleata aiutandovi con un mattarello. Una volta pronto spennellatelo con un del burro all’aglio e proseguite nella farcitura disponendo la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a fette sottili. Continuate spolverando l’intera superficie della spianata con il grana padano grattugiato.

focaccia integrale con nocciole veloce facile sana

3. Adesso stendete anche la cipolla rossa di Tropea tagliata a listarelle sottili, facendo attenzione a stenderla uniformemente; completate la farcitura della spianata con dei tocchetti di gorgonzola dolce. Infornate la spianata in forno caldo a 200 gradi, acceso solo nella parte inferiore e lasciatela cuocere lentamente, quando la base sarà ben cotta, azionate il grill e lasciate che i formaggi si dorino. Sfornate la pizza e ancora calda, spolverizzata con il timo fresco, quindi fatela intiepidire e dopo di che servitela.

focaccia ai formaggi con cipolle filante golosa veloce

Ecco la spianata con cipolle, gorgonzola e nocciole pronta da gustare.spianata con cipolle, gorgonzola e nocciole

Trucchi e consigli

– Asciugate la mozzarella dall’acqua in eccesso tagliandola a fette e riponendola prima in uno scolapasta e dopo in frigorifero, ove dovrà rimanere almeno 12 ore.

– Per l’impasto integrale andrà bene un buon impasto pronto di quelli che si trovano al supermercato nel reparto freschi delle panetterie.

– Realizzate il burro all’aglio frullando insieme burro e aglio fresco ed aromatizzandolo poi con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato.

Spianata con cipolle, gorgonzola e nocciole. 4.50/5 (90.00%)
2 voti