Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Quante volte avrete pensato che la solita fettina di pollo è sì salutare ma monotona e un po’ anonima? Questa ricetta vi suggerisce un nuovo modo per cucinare della carne bianca di pollo con fantasia ed inventiva senza tralasciare la presentazione, molto importante per rendere un piatto appetitoso. I passaggi sono davvero semplici e rapidi, per prima cosa è necessario preparare le zucchine con un pelapatate, dunque affettatele sottilmente, successivamente si prepara il condimento con del succo di limone, senape, olio, sale e pepe, si spennellano le fettine di pollo con questa gustosa salsa e infine si compongono gli involtini riponendo le zucchine sulla carne e si arrotola su se stessa, si infilzano in spiedini di metallo ed il gioco è fatto. Ecco i vostri deliziosi spiedini di pollo con zucchine pronti per essere infornati e gustati.

Preparazione - Spiedini di pollo con zucchine

1. Prendete le zucchine, lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente e con un coltello eliminate le estremità. Con un pelapatate riducetele a strisce sottili di 2-3 millimetri, nel senso della lunghezza.

spiedini di pollo e zucchine ricetta

2. In una terrina spremete un limone per ricavarne il succo, eliminate gli eventuali semi, aggiungete uno spicchio d’aglio, precedentemente spellato e schiacciato con l’apposito utensile, e un cucchiaio di senape.

spiedini di pollo con zucchine preparazione

3. Continuate a preparare la salsa di condimento aggiungendo due cucchiai di olio extravergine d’oliva, regolate di sale e pepe e mescolate in maniera energica il composto in modo che tutti gli ingredienti si armonizzino tra di loro.

spiedini di pollo con zucchine procedimento

4. A questo punto preparate le fettine di carne di pollo, nel caso fossero troppo spesse, disponetele, una alla volta, fra due fogli di carta forno e appiattitele con un batticarne. Spennellate le fettine di carne con la salsina preparata e coprite la carne con una fettina di zucchina.

spiedini di pollo con verdure

5. Arrotolate la carne di pollo su se stessa con all’interno la fetta di zucchine, avrete così composto l’involtino, infilzatelo nello spiedino di metallo, proseguite in questo modo fino al termine delle fettine di carne. Trasferite gli spiedini su di una placca foderata con della carta da forno bagnata e strizzata, spennellateli con la salsa a base di limone e senape e metteteli in forno già caldo a 200° gradi per 10 minuti. Di tanto in tanto, girateli e spennellateli con il condimento.

spiedini di pollo al forno

Trascorsi i 10 minuti, servite gli spiedini di pollo con zucchine ben caldi su di un piatto da portata con spicchi di limone e la salsa rimasta.

spiedini di pollo

Trucchi e consigli

– Potete sostituire la carne di polle con delle fesa di vitello a fettine sottili tipo carpaccio.

– Potete arricchire il vostro piatto con delle spezie come il timo, perfetto con il pollo, oppure nel periodo estivo con delle foglioline di menta fresca.

– Accompagnate gli spiedini con del vino bianco vivace.

Provate anche gli spiedini vegetariani oppure gli spiedini di pollo con peperoni e finocchi.