Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un rotolo di pasta sfoglia, un po di fantasia ed in un lampo avrete preparato lo strudel con zucchine e scamorza affumicata, un primo piatto sfizioso oppure un semplice e veloce secondo, ma anche uno stuzzicante aperitivo, potrete proprio utilizzarlo in svariati modi e il risultato sarà lo stesso: piacerà a tutti. Prepararlo è facilissimo, si tratta di pasta sfoglia che racchiude un gustoso ripieno di zucchine trifolate, prosciutto cotto e scamorza affumicata, cosa volete di più per il vostro palato? Vi basterà poco più di mezz’ora di tempo, gli ingredienti giusti, ad avrete cucinato questo piatto davvero delizioso da gustare ancora bello caldo. Noi in questa ricetta lo abbiamo preparato con le zucchine, ma voi potrete sostituire questa verdura con quelle che più preferite!

Preparazione - Strudel con zucchine e scamorza affumicata

1. Per preparare lo strudel con zucchine e scamorza affumicata per prima cosa tagliate le zucchine a piccoli pezzi e fate la stessa cosa con il prosciutto cotto e con la scamorza affumicata.

strudel con zucchine e scamorza affumicata proc 1 (1)

2. Tagliate a fette la cipolla e mettetela in una padella con dell’olio extravergine di oliva, dopo averla soffritta per qualche istante, aggiungete il prosciutto e successivamente le zucchine. Mettete un pizzico di sale e lasciatele cuocere per 15 minuti.

strudel con zucchine e scamorza affumicata proc 1 (2)

3. Stendete la pasta sfoglia, metteteci in mezzo le zucchine cotte e la scamorza, poi richiudete il tutto, spennellate con del latte e cospargeteci sopra i semi di girasole.

strudel con zucchine e scamorza affumicata proc 1 (3)

Dopo averlo cotto in forno per 20 minuti a 170 gradi lo strudel con zucchine e scamorza affumicata è pronto da gustare.

strudel zucchine e scamorza affumicata foto fine procediemento

Trucchi e consigli

– Per una sfiziosa alternativa provate a sostituire il prosciutto cotto con del salmone affumicato.

– La pasta sfoglia la si trova già pronta al supermercato, se invece volete prepararla con le vostre mani provate a guardare la nostra ricetta della pasta sfoglia fatta in casa. 

Se vi è piaciuta l’idea dello strudel in versione salata, provate anche il nostro strudel con funghi e pancetta.

 

Vota questa ricetta