Vota questa ricetta

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I frutti di bosco sempre amati ed apprezzati, si prestano spesso ad essere un colorato accompagnamento di semifreddi e creme ma possono diventare un golosissimo ingrediente principale come nel nostro tiramisù ai frutti di bosco, un dolce delicato e fresco. Ecco un dolce diverso dal solito, un tiramisù delicato nel gusto senza i classici savoiardi ma con un trito di biscotti secchi e gelatina ai frutti di bosco che renderanno ancora più invitante ed appetitoso questo delizioso dessert. Ma vediamo insieme come realizzare questo fantastico tiramisù ai frutti di bosco.

Preparazione - Tiramisù ai frutti di bosco

1. In una terrina versate i tuorli d’uovo insieme a quattro cucchiai di zucchero semolato ed aiutandovi con una frusta, lavorateli energicamente fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete anche il mascarpone e continuate a lavorare la crema, infine unite anche la panna montata che unirete al composto lentamente in modo da non smortarla.

tiramisù estivo

2. Non appena la crema sarà pronta, riponetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. In una pentola versate il succo di frutti di bosco insieme a 2 cucchiai di zucchero semolato ed alla gelatina in polvere dopo di che mescolate tutti gli ingredienti. Accendete la fiamma sotto la pentola mantenendola bassa e portate ad ebollizione il succo e lasciatelo sobbollire per 2 minuti mescolando con un cucchiaio. Spegnete il fuoco e travasate il succo in un recipiente freddo, infine lasciate che si freddi del tutto.

dolci ai frutti di bosco

3. Non appena la gelatina si sarà solidificata e freddata, sformatela e con un coltello a lama liscia tagliatela ricavarne dei piccoli cubetti. Proseguite tritando i frollini, fatto ciò potrete iniziare ad assemblare il tiramisù. Iniziate ad assemblare il vostro dolce come un classico tiramisù quindi cominciate versando un cucchiaio di biscotti tritati sul fondo dei quattro bicchieri,cheesecake ai frutti di bosco veloce

4. Proseguite versando nei bicchieri due cucchiai della crema riposta precedentemente in frigorifero e dopo versate anche un po’ della gelatina di frutti di bosco. A questo punto fate un nuovo strato di biscotti, di creme e gelatina e completate con i frutti di bosco freschi. Riponete il dolce in frigorifero fino al momento di servire.

dolci freddi aila frutta

Ed ecco pronto da servire il tiramisù ai frutti di bosco.

tiramisù ai frutti di bosco

Trucchi e consigli

– Per una crema più leggera, sostituite la panna montata con lo yogurt greco.

– Per dei frutti di bosco più lucidi, utilizzate un po’ di gelatina per crostate a loro copertura.

– Il tiramisù è un dolce tra i più classici e dalle tante fresche varianti: provate anche il tiramisù alle fragole ed il tiramisù all’ananas.

Vota questa ricetta