Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il tiramisù con ricotta, wafer e miele è un’alternativa leggera al classico tiramisù. La ricotta è povera di calorie ma ricca di proteine di alta qualità, calcio e sali minerali. La crema preparata con la ricotta e il miele non è troppo dolce nè troppo grassa, quindi ideale per chi tiene alla linea. Al posto dei classici biscotti da tiramisù ho utillizzato i wafer alla vaniglia, che piacciono tanto ai bambini e danno al tiramisù una consistenza e un sapore unico.

Preparazione - Tiramisù con ricotta, wafer e miele

1. Preparate il caffè versando due cucchiaini colmi di polvere di caffè in un bicchiere d’acqua bollente. Coprite con il piattino, lasciate riposare per 10 minuti circa e filtrate il caffè attraverso un colino.

tiramisù con ricotta e wafer_procedimento1

2. In una ciotola unite la ricotta con il miele. Girate vigorosamente per ottenere una crema soffice e liscia. Mettete la crema in una sacca da pasticcere.

tiramisù con ricotta e wafer_procedimento2

3. Zuccherate il caffè mescolando bene per sciogliere lo zucchero. Inzuppate i wafer nel caffè e disponeteli sul fondo del bicchiere.

tiramisù con ricotta e wafer_procedimento3

4. Mettete la crema di ricotta con l’aiuto della sacca da pasticcere sopra i wafer. Fate 3 strati di wafer e 3 strati di crema alla ricotta, terminando con la crema. Potete usare il beccuccio liscio oppure a stella. Cospargete il tiramisu con i fiocchi di cioccolato bianco e fate riposare in frigo per almeno 5 ore prima di servire.

tiramisù con ricotta e wafer_procedimento4

Ed  ecco una foto di questo delizioso dolce pronto per essere gustato:

tiramisù

Trucchi e consigli

– Preparate il vostro tiramisù alla ricotta un giorno prima e lasciatelo in frigo per tutta la notte. I wafer assorbiranno tutta l’umidità della ricotta e del caffè, formando un dolce compatto e morbido.

– Potete aggiungere alla crema pezzettini di frutta morbida come banana o pera.

– Per ottenere una crema più densa, soffice e cremosa usate della ricotta di pecora.

– Provate anche il tiramisù light e il tiramisù senza lattosio.