Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio, diffuso in tutta Italia,  la cui paternità è contesa tra Veneto, Toscana, Friuli Venezia Giulia e altre regioni. La base è formata da savoiardi inzuppati nel caffè e coperti da una soffice crema al mascarpone. Un dolce semplice insomma, ma di sicuro effetto e amato da tutti. Originariamente non prevedeva l’aggiunta di albumi (o panna), modifica moderna per rendere la crema più leggera, e veniva quindi assemblato con i biscotti, il mascarpone, i tuorli d’uovo, lo zucchero, il caffè e il cacao amaro. Esiste anche una versione che prevede la cottura a bagnomaria dei tuorli montati con lo zucchero, in modo da rendere la conservazione più lunga. Noi, in questo tiramisù senza lattosio, abbiamo sostituito i savoiardi con i Pavesini per un risultato ancora più “light”

Preparazione - Tiramisù senza lattosio

1. Iniziate separando i tuorli dagli albumi e montando questi ultimi a neve fermissima con un cucchiaio di zucchero.

tiramisu senza lattosio_proc1

2. Dopo aver montato gli albumi si passa ai tuorli. Aggiungete ai rossi d’uovo lo zucchero rimasto e montate fino a che il composto sarà bello gonfio.

tiramisu senza lattosio_proc2

3. Ora dovete unire in un unico composto i rossi, gli albumi e il mascarpone, incorporandoli l’un l’altro con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non sgonfiare i bianchi d’uovo.

tiramisu senza lattosio_proc3

4. Adesso è giunto il momento di assemblare i nostri tiramisù individuali. Bagnate i pavesini nel caffè precedentemente preparato e lasciato intiepidire e deponeteli alla base del bicchierino. Coprite la base con la crema (aiutatevi con una sac a poche o con un cucchiaio) e spolverizzate con il cacao amaro.

tiramisu senza lattosio_proc4

5. Continuate a comporre i bicchierini alternando i vari strati fino ad avere il topping di crema al mascarpone. Spolverizzate ancora con il cacao amaro e mettete i bicchierini in  frigorifero a raffreddare per almeno 3 ore.

tiramisu senza lattosio_proc5

Ed ecco una foto di questo delizioso tiramisù pronto per essere gustato:

tiramisu senza lattosio_

Trucchi e consigli

– Potete sostituire il caffè e il cacao con infinite varianti e rendere il vostro tiramisù speciale: fragola, cioccolato bianco, limone. Potete anche aggiungere, insieme ai biscotti, pezzettini di frutta o nocciole.

– Per versare l’impasto nei bicchieri cercate di utilizzare la sacca da pasticciere in modo da avere un lavoro ben fatto e lasciare il bicchierino il più pulito possibile.

– Potete aggiungere al caffè un liquore e dare un sapore più adulto al tiramisù. Ottimi sono il marsala o il Baileys.