Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il tiramisù è un dessert al cucchiaio molto diffuso nella nostra cucina, in questa ricetta prepariamo una variante più leggera rispetto alla ricetta originale utilizzando della ricottadei biscotti secchi inzuppati nel caffè e delle scaglie di cioccolato fondente. Facile da preparare, delizioso e gradevole, perfetto per un fine pasto in compagnia.

Preparazione - Tiramisù light

1. Iniziate a preparare il caffè mettendo sul fuoco la caffettiera, prendete la ricotta, mettetela in un recipiente dai bordi alti e unite lo zucchero semolato.

tiramisù light_proc1

2. Con una frusta elettrica lavorate la ricotta e lo zucchero per un minuto, prendete il cioccolato e con un coltello ben affilato tritatelo in maniera grossolana.

tiramisù light_proc2

3. Unite il cioccolato a scaglie alla ricotta e zucchero e amalgamateli mescolando con un cucchiaio. Coprite il composto con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

tiramisù light_proc3

4. Nel frattempo versate il caffè in una ciotola dai bordi alti, unite 4 cucchiaini di zucchero. Preparate i biscotti secchi.

tiramisù light_proc4

5. Bagnate i biscotti secchi con il caffè, adagiate su ciascun fondo dei bicchierini i biscotti inzuppati e ricoprite con il composto di ricotta.

tiramisù light_proc5

6. Ripetete l’operazione fino a riempimento dei bicchierini, riponete il dessert in frigorifero e lasciatelo riposare per circa un’ora. Servite spolverizzando la superficie con della cannella.

tiramisù light_proc6

Ed ecco una foto di questo delizioso dessert pronto per essere gustato:

tiramisù light_

Trucchi e consigli

– Potete preparare il dolce in anticipo e lasciarlo rassodare in frigorifero.

– Le possibilità per preparare questo dolce sono molteplici, ad esempio sostituite il cioccolato fondente con della granella di nocciole oppure potete utilizzare anche dei frutti di bosco o altra frutta fresca.

– Provate anche il tiramisù senza lattosio e il tiramisù con ricotta, wafer e miele e la mattonella di tiramisù con gelato al caffè.