Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I topinambur trifolati sono un contorno semplice, facile e pieno di gusto. Il topinambur non è molto popolare in Italia, ma è un vero peccato. Questa pianta meravigliosa, chiamata anche carciofo di Gerusalemme oppure rapa tedesca, unisce diversi sapori in un tubero dalla consistenza simile a quella della patata. Il topinambur è ottimo per i diabetici e i celiaci, è ricco di sostanze nutritive e benefico per la nostra salute. Come cucinarlo? E’ semplice! Come le patate! Potete realizzare le zuppe, risotti, creme e soffritti, ma sicuramente il più semplice per gustare il topinambur è mostrato nella ricetta che vi propongo oggi, i topinambur trifolati, ottimi per accompagnare ogni tipo di secondo piatto.

Preparazione - Topinambur trifolati

1. Per preparare i topinambur trifolati, per prima cosa pulite il topinambur raschiandolo e togliendo i punti duri. Tagliate il topinambur con una mandolina a fette sottili, ma non troppo.

Topinambur trifolati procedimento

2. Spruzzate le fettine di topinambur con il succo di limone. Sbucciate l’aglio, tagliatelo fine e soffriggete nella padella con l’olio. Aggiungete il topinambur e rimescolate bene per insaporirlo con l’olio e l’aglio.

Topinambur trifolati con prezzemolo ed aglio

3. Versate sopra il brodo vegetale e coprite con il coperchio. Cuocete per circa 15-20 minuti, comunque fin quando l‘acqua non evapora. Tagliate finemente il prezzemolo ed unite al topinambur.

Topinambur trifolati contorno facile

Ed ecco i topinambur trifolati pronti da gustare:

Topinambur trifolati saporiti

Trucchi e consigli

– I topinambur devono essere morbidi ma ancora croccanti. Assaggiateli in modo da essere certi che siano cotti a puntino.

– Condite il topinambur a piacere. Usate il pepe, il formaggio grattugiato, il curry, il peperoncino o ogni altra spezia che vi piace.

Scoprite cos’è il topinambur e come si usa, così da poter portare in tavola questo prezioso tubero e beneficiare di tutte le sue proprietà nutritive.