Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta cacao e uva è la sintesi del dolce perfetto; il goloso e ricco gusto di cioccolato che magnificamente si sposa con l’uva, frutto succoso e zuccherino che caramellandosi diviene ancora più invitante. Questa torta è davvero semplice da realizzare ed ottima da gustare nel periodo autunnale, quando si ha la possibilità di acquistare uva di stagione e qualitativamente migliore. Dunque un appetitoso connubbio tra due ingredienti eccezionali, ed ecco che l’intenso ed inebriante profumo di dolce al cioccolato e caramello, finirà per avvolgere casa come un richiamo silenzioso che radunerà tutti intorno al tavolo! Una torta bassa ma sofficissima da accompagnare con una buonissima Malvasia delle Lipari. Cosa aspettate allora? Preparate subito questo delizioso dolce seguendo la nostra ricetta passo passo.

Preparazione - Torta cacao e uva

1. Disponete su di un piano due ciotole, quindi andate a separare  il bianco ed il rosso dell’uovo versando ognuno in una delle ciotole. Aggiunte all’albume un pizzico di sale e montate a neve ben ferma. Una volta pronto, conservate fino al momento dell’utilizzo lontano dal calore. Aggiungete al tuorlo lo zucchero semolato e lavorate questi due ingredienti energicamente, fino a che non otterrete un composto spumoso e liscio.base torta al cacao

2. Continuate a mescolare ed unite a filo l’olio extravergine di oliva incorporandolo bene al precedente composto, quindi proseguite con la miscela di farina 00 e lievito per dolci accuratamente setacciati. Infine, unite anche il cacao amaro.

torta veloce al cacao

3. Amalgamati tutti gli ingredienti insieme, non vi resterà che unire anche gli albumi a neve, incorporandoli lentamente dal basso verso l’alto, in modo da non farli smontare. Terminata questa operazione, accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 gradi in modalità statica. Continuate foderando con della carta forno una tortiera dal diametro di 18 centimetri e versate il composto all’interno, livellandolo uniformemente.

dolci autunnali facili

4. Disponete sulla superficie della torta gli acini di uva bianca accuratamente lavati ed asciugati. Fatto ciò, infornate nel forno precedentemente scaldato, per circa trenta minuti; prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Una volta pronto il dolce, sfornatelo e lasciatelo freddare.

uva e cioccolato

Ed ecco questa squisita torta cacao e uva pronta da servire.

torta cacao e uva

Trucchi e consigli

– A seconda dell’umidità della farina, l’impasto in lavorazione potrebbe risultare secco. In tal caso potrete renderlo lavorabile e morbido aggiungendo qualche cucchiaio di acqua.

– A piacere arricchite l’interno della torta con scaglie di cioccolato fondente,

Provate anche l’originalissima torta cachi e cacao con bimby.