Torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio 1.91/5 (38.18%)
11 voti

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio è una torta salata davvero buona, il suo punto forte sta nella semplicità degli ingredienti, due strati di pasta sfoglia avvolgono un tenero prosciutto cotto ed un formaggio filante. Al di sopra, il tocco finale dato dai semi di sesamo. Avete ospiti improvvisi? Questa è una ricetta che si prepara in pochissimo tempo e, oltre che essere buona da mangiare è anche bella da vedere, la sua forma a fiore stupirà davvero tutti i commensali! La torta di pasta sfoglia è molto versatile, si può mangiare sia calda che fredda è quindi ideale anche come aperitivo, oppure preparata il giorno prima come spuntino da portare al lavoro. Inoltre anche la farcitura può essere adattata ai vostri gusti ed alle vostre abitudini.

Preparazione - Torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio

1. Per prima costa stendete bene la pasta sfoglia, fino a formare due dischi spessi circa 1,5 millimetri. Poi tagliate a piccoli pezzi il prosciutto cotto e la mozzarella. Io ho utilizzato la mozzarella per la pizza perché contiene meno acqua ed è più adatta per le ricette con la pasta sfoglia perché non la inumidisce troppo.

torta di pasta sfoglia_proc1

2. Poi prendete il primo disco di pasta sfoglia e metteteci la mozzarella ed il prosciutto al centro e lungo tutto il bordo. Coprite con l’altro disco e schiacciate bene lungo la circonferenza per fare appiccicare bene i due strati, se la pasta sfoglia è piuttosto secca inumidite i bordi con dell’acqua per farla aderire meglio.

torta di pasta sfoglia_proc2

3. Appoggiate al centro una tazza e con l’aiuto di un coltello tagliate le fette che dovrete poi rigirare sotto sopra una ad una. Infine spennellate con il tuorlo mescolato al latte e cospargete sulla torta i semi di sesamo.

torta di pasta sfoglia_proc3

Dopo circa 20 minuti di cottura in forno statico a 180 gradi, ecco pronta la torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio.

torta pasta sfoglia prosciutto e formaggio secondaria

Trucchi e consigli

– Se ne avete la necessità potete prepararla e poi congelarla da cruda. Quando la vorrete mangiare mettetela direttamente nel forno per la cottura.

– Se volete un sapore più deciso potete sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata.

– Ottima è la versione dolce di questa torta che si può realizzare, sempre con lo stesso procedimento ma con un ripieno, per esempio, fatto di mele e marmellata.

Provate anche la torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci e la torta salata con zucchine e carote.

Torta di pasta sfoglia con prosciutto e formaggio 1.91/5 (38.18%)
11 voti