Zucchine grigliate in carpione 3.00/5 (60.00%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il carpione, una tipica preparazione piemontese, è un sughino freddo acidulato che si utilizza per accompagnare carni, pesce o verdure. Nello specifico, le zucchine in carpione, sono un delizioso antipasto o contorno freddo, solitamente preparato con zucchine fritte, ma in questa buonissima ricetta le zucchine sono grigliate; più leggero e meno unto del piatto classico, non è però da sminuire in quanto rimane ugualmente delizioso. Piccola variante alla ricetta classica oltre alla cottura delle zucchine è la carpionata preparata senza rosmarino e salvia, ma arricchita con la mentuccia per un gusto fresco e più estivo. Ottime servite fredde dopo averle fatte riposare almeno 12 ore.

Preparazione - Zucchine grigliate in carpione

1. Lavate e spuntate le zucchine, quindi affettatele con uno spessore di 3 millimetri e se troppo lunghe dividete le fette a metà.

zucchine in carpione_procedimento1

2. Scaldate la piastra e cuocete le zucchine un minuto per lato ed una volta cotte trasferitele in una pirofila e qui salatele.

zucchine in carpione_procedimento2

3. In una padella scaldate l’olio, affettate la cipolla grossolanamente e mettetela in padella, quindi salatela, copritela e fatela cuocere per una decina di minuti rimestando di tanto in tanto fino a che non sarà cotta e morbida.

zucchine in carpione_procedimento3

4. Unite alla cipolla l’aceto e fate sobollire il tutto a fuoco medio per 5 minuti, quindi spegnete il fuoco ed unitevi la menta tritata, amalgamate il sughino e versate tutto sulle zucchine. Lasciatele freddare e prima di servire lasciate che trascorrano almeno 12 ore.

zucchine in carpione_procedimento4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

zucchine in carpione_

Trucchi e consigli

– Per un gusto più intenso delle zucchine, salate tutto con del sale grosso.

– Per aumentare l’agrodolce della carpionata, unite un cucchiaino di zucchero.

– Per un piatto più goloso e gustoso, cuocete le zucchine alla brace.

Zucchine grigliate in carpione 3.00/5 (60.00%)
3 voti