Dolci leggeri per l’estate

semifreddo al melone

Il dilemma che si presenta d’estate quando si vogliono preparare dei dolci è sempre lo stesso: nessuno ha ovviamente voglia di impiegare troppo tempo, soprattutto in una cucina calda, senza dimenticare la continua ricerca di gusto e freschezza. Esistono dolci che sappiano unire velocità di realizzazione e leggerezza? Oggi vi proponiamo delle ricette che sono la scelta ideale per questa stagione, che non appesantiscono la digestione e che non comprometteranno la prova costume.

Budini
Il budino è forse la scelta più pratica se si vuole preparare un dolce leggero ed estivo. Può essere preparato con largo anticipo e i gusti che si possono scegliere sono diversi. Non esiste, infatti, soltanto il classico budino al cioccolato o quello alla vaniglia: d’estate il pasto può essere concluso degnamente e in maniera fresca con un bel budino al limone, digestivo e rinfrescante, oppure se siete particolarmente golosi o se a tavola ci sono dei bambini, una valida alternativa può essere il budino alla Nutella, assolutamente irresistibile.

Frutta di stagione
Altri dolci gustosi e poco pesanti sono senza dubbio quelli che hanno come protagonista assoluta tra gli ingredienti la frutta di stagione. Si parla d’estate e non possono non venire in mente il melone e l’ananas. Nel primo caso, perché non rinfrescare il palato con un semifreddo al melone, una ricetta leggera (il gusto dolce del frutto permette di ridurre gli zuccheri) e perfetta per questi caldi mesi? L’ananas, poi, si dimostra molto utile: il tiramisù all’ananas, ad esempio, è una sfiziosa alternativa a quello classico, mentre il dolce rovesciato all’ananas sprigiona tutti i profumi dell’estate e conquista col suo sapore esotico.

Limone
La freschezza del limone è un altro elemento che non può mancare in questa stagione. Vi consigliamo quindi di sfruttare questo agrume per realizzare due dolci che sapranno conquistare ogni palato con la loro leggerezza e il gusto unico. I cupcake con crema al limone sono adatti al periodo e non appesantiscono, una soluzione perfetta per cominciare in modo fresco la giornata con una bella colazione oppure da gustare a merenda. La cheesecake al limone, invece, evita di trascorrere interminabili minuti di fronte a un forno, visto che questa cottura non è prevista: è un dolce che fa terminare in maniera ideale ogni pasto, grazie alla panna fresca e al profumo inconfondibile del limone.