Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Tra le numerose varianti di cupcake, quelli con crema al limone sono molto adatti con l’arrivo della bella stagione grazie al sapore fresco di questo agrume. Per rendere la crema molto gialla ho utilizzato un colorante alimentare del medesimo colore in modo da ottenere una decorazione esteticamente molto gradevole ed invitante, inoltre questa crema può essere considerata in un certo senso light perché preparata senza uova. Perfetti per la colazione o la merenda, i cupcake con crema al limone saranno graditi da adulti e bambini: questa crema, infatti, pur essendo dolce ha quella nota agrumata che accontenterà tutti i palati. Vediamo insieme come prepararli.

Preparazione - Cupcake con crema al limone

1. Cominciate con la preparazione della crema al limone. In una terrina unite 50 grammi di farina, 180 grammi di zucchero, la maizena e successivamente aggiungete a filo il latte fatto precedentemente intiepidire. Mescolate con una frusta ed aggiungete a questo punto la scorza di un limone e il succo di due limoni.

cupcakes con crema al limone_proc1

2. Unite una bustina di vanillina e il colorante alimentare, mescolate e versate il composto in un pentolino a fuoco basso.

cupcakes con crema al limone_proc2

3. Mescolate senza fermarvi per qualche minuto, fino a quando la crema si addenserà. Fate raffreddare in un piatto e adesso occupatevi dell’impasto dei cupcake. In una terrina sbattete le uova con 100 grammi di zucchero.

cupcakes con crema al limone_proc3

4. A questo punto unite l’olio di semi, 100 grammi di farina setacciata con il lievito e mescolate solo per un paio di minuti, senza lavorarlo troppo. Versate il composto all’interno dei pirottini non oltre la metà.

cupcakes con crema al limone_proc4

5. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, tirateli fuori ed aspettate che si raffreddino in modo da poter iniziare a decorare. Con l’aiuto di un sac a poche guarnite i cupacake adagiando alla fine una fettina di limone.

cupcakes con crema al limone_proc5

Ed ecco i vostri cupcake con crema al limone pronti per essere gustati!

cupcakes con crema al limone_

Trucchi e consigli

– In questo caso ho eliminato i pirottini in modo da poter servire i cupacake direttamente su un piattino con la forchettina, ma nulla vi vieta di mantenerli nei loro stampi.

– Con il caldo della bella stagione servite i cupcake con crema al limone a merenda accompagnati da un bel bicchiere di tè freddo.

Provate anche i cupcake alla vaniglia, i cupcake al caffé, i cupcake al cioccolato con crema al burro e i cupcake al cocco con frosting al cioccolato.