Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Gli anelli di cipolla in pastella di birra sono uno snack fritto, molto appetitoso, realizzato con anelli di cipolla fresca e una pastella particolare, che li rende leggermente diversi dai classici anelli di cipolla fritti (onion rings). La pastella viene realizzata con due farine, una integrale e un’altra di grano tenero, e della birra bionda artigianale. La pastella per gli anelli di cipolla deve avere una consistenza giusta, non troppo liquida nè troppo densa, per poter aderire bene alla cipolla e non andare via durante la frittura. Gli anelli di cipolla in pastella di birra sono un ottimo finger food oppure semplicemente un’alternativa agli stuzzichini industriali. Preparate gli anelli di cipolla per feste, aperitivi e serate tra gli amici. E’ una ricetta facile e semplice da realizzare quando abbiamo voglia di qualcosa di goloso.

Preparazione - Anelli di cipolla in pastella di birra

1. Preparate gli anelli di cipolla. Scegliete delle cipolle sode e tonde, quindi sbucciatele e tagliatele a fette dello spessore di circa un centimetro. Con le dita staccate gli anelli di cipolla l’uno dall’altro.

Anelli di cipolla in pastella di birra croccante

2. In una ciotola setacciate le farine e rimescolate per unirle bene. Aggiungete un pizzico di sale. Versate la birra poca alla volta, mescolando molto lentamente per non sgasare subito il liquido. Quando avrete ottenuto una consistenza liscia e senza grumi della densità desiderata, mettete la pastella in frigorifero per 5 minuti.

Anelli di cipolla in pastella di birra procedimento

3. Versate olio abbondante in una casseruola abbastanza alta. Inzuppate ogni anello nella pastella e friggete nell’olio molto caldo. Girate gli anelli dopo circa 50-60 secondi per dorarli da ogni lato. Disponete sulla carta assorbente alimentare per eliminare l’eventuale eccesso di olio. Servite ben caldi.

Anelli di cipolla fritti ricetta passo passo

Concedetevi una buona porzione di anelli di cipolla in pastella di birra caldi e profumati, cosparsi con sale e pepe.

Anelli di cipolla fritti

Trucchi e consigli

– La densità della pastella può essere misurata ad occhio nudo. La pastella deve colare dal mestolo a filo ed avere una consistenza cremosa, compatta e coprire bene la cipolla, avvolgendo gli anelli in modo omogeneo. Fate una prova prima di friggere il tutto.

– Provate un’altra versione di questa ricetta, preparando la pastella con della birra scura. Il sapore cambierà totalmente.

– Prestate attenzione a non bruciare la frittura. Ogni anello ha una dimensione e uno spessore diverso quindi bisogna controllare il colore della pastella in continuazione.