Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

I biscotti al cocco e cioccolato sono ideali per i palati più golosi, infatti in pasticceria l’abbinamento cocco e cioccolato è uno tra i più famosi. Basta usare veramente poco cocco rapè per ottenere dei biscotti dal sapore intenso di cocco, infatti vi suggerisco di non usarne troppo se non amate le consistenze leggermente gommose. I biscotti al cocco e cioccolato sono molto semplici da preparare, non necessitano nemmeno di stampini in quanto basta appiattirli con le mani. Inutile dirvi quanto siano buoni questi biscotti, che oltretutto si conservano bene anche per diversi giorni chiusi in una scatola di latta. Vi consiglio di mettervi subito all’opera per realizzarli, in caso siete sprovvisti di farina di riso potete adoperare della fecola di patate oppure altra farina 0. Scopriamo insieme come preparare dei biscotti al cocco e cioccolato per far felici grandi e piccini.

Preparazione - Biscotti al cocco e cioccolato

1. In una ciotola mescolate la farina di cocco, chiamata anche cocco rapè, insieme alla farina di riso e farina 0. Aggiungete poi il lievito per dolci, la cannella in polvere, il pizzico di sale, lo zucchero e mescolate nuovamente.

procedimento-1-biscotti-cocco-e-cioccolato

2. Versate l’olio di semi di girasole e fatelo incorporare agli ingredienti secchi. Aggiungete poi l’uovo ed il latte ed impastate. Otterrete un impasto leggermente appiccicoso che farete riposare in frigorifero, avvolto da pellicola, per circa 1 ora.

procedimento-2-biscotti-cocco-e-cioccolato

3. A questo punto prelevate dall’impasto dei piccoli pezzetti, formate delle palline e appiattitele con le mani posizionandole su una teglia rivestita da carta forno. Se preferite dei biscotti morbidi lasciate che siano più spessi, altrimenti se li preferite più croccanti appiattiteli maggiormente. Una volta terminato l’impasto fate cuocere i biscotti al cocco per circa 12 minuti a 180 gradi.

procedimento-3-biscotti-cocco-e-cioccolato

4. Mentre i biscotti si raffreddano un poco, sciogliete il cioccolato fondente. Una volta ridotto il cioccolato a cubetti potete scioglierlo a bagnomaria oppure, come ho fatto io, con il microonde. In questo caso mettete il cioccolato a cubetti in una tazza che andrà al microonde a media potenza per 30 secondi. Mescolate, e ripetete l’operazione. A questo punto divertitevi decorando i biscotti al cocco con il cioccolato fuso.

procedimento-4-biscotti-cocco-e-cioccolato

Appena il cioccolato si sarà raffreddato potete servire i vostri biscotti al cocco e cioccolato insieme ad un buon caffè oppure ad una tazza di cioccolata calda.

biscotti al cocco e cioccolato

Trucchi e consigli

– In caso doveste trovarvi in difficoltà nel formare i biscotti, potete inumidirvi le mani. In questo modo sarete agevolati nel lavoro.

– Se preferite, invece che metterlo in superficie, potete aggiungere il cioccolato fondente a scaglie nell’impasto dei biscotti al cocco.

– Per una versione della ricetta senza lattosio potete sostituire il latte vaccino con il latte vegetale, ancor meglio il latte di mandorle che ben si sposa con il sapore del cocco.