Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Avete presente i biscotti dal cuore di mela prodotti da una famosa azienda diversi anni fa? Oppure i più golosi biscotti al cioccolato con ripieno di gianduia per cui chiunque impazziva? Perché non rifarli a casa? Ecco quindi la ricetta dei biscotti alla cannella con cuore di confettura alla pera.

Il risultato ottenuto dopo aver sfornato questi deliziosi biscotti è un profumo inebriante e una morbidezza senza pari: fuori un guscio che ben si sposa con le colazioni da qui a Natale; dentro un ripieno di pera che rende il risultato più fresco e compensa con la dolcezza della frolla. Certamente infinite sono le varianti: perché allora non preparare questi frollini con un cuore della vostra marmellata preferita?

Preparazione - Biscotti alla cannella con cuore di pera

1. Accendete il forno a 160 °C. Nel frattempo fate sciogliere il burro e in una ciotola unite gli ingredienti secchi (farina, lievito e cannella).

Biscotti alla cannella procedimento

2. In un’altra ciotola mettete lo zucchero e il burro fuso leggermente intiepidito. Sbattete i due ingredienti insieme fino a creare un composto sufficientemente omogeneo.

Biscotti alla cannella e marmellata di pere

3. Alla crema ottenuta amalgamate poco alla volta la farina, senza smettere di mescolare con la frusta. Poi aggiungete l’uovo e proseguite ad impastare aiutandovi con un cucchiaio. Il composto è infatti troppo morbido per essere inpastato a mano e rischiate di appiccicarlo completamente alle dita. Mettetelo in frigorifero per 20 minuti

Biscotti alla cannella ricetta

4. Con l’aiuto di una paletta da gelataio (ma anche di due cucchiai) prelevate l’impasto, create una fessura nel centro e mettete un cucchiaino di confettura. Chiudete con un pezzetto di frolla e cercate di rendere il biscotto il più omogeneo possibile. Infornate per 17 minuti.

Biscotti alla cannella e pere facile

Ed ecco i biscotti alla cannella con cuore di pera pronti per la vostra colazione

Biscotti alla cannella ricetta veloce

Trucchi e consigli

-Potete creare un mix di spezie adatto al Natale: insieme alla cannella unite zenzero, chiodi di garofano, noce moscata.

– Altre confetture perfette per questi biscotti sono lampone, more o arance amare.

– Se volete un biscotto esageratamente goloso sostituite la cannella con il cacao e la confettura con una crema di gianduia (e nocciole tritate se volete esagerare). Non serviranno parole per descrivere la bontà.