Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I biscotti arlecchino sono dei gustosi e nutrienti biscottini alle mele, aromatizzati alla vaniglia e ricoperti da una cascata di zuccherini colorati. E’ la merenda ideale per i nostri bambini ed è l’idea giusta per rallegrare con una nota di colore la festa di Carnevale. Questi biscotti sono tanto buoni quanto semplici e veloci da preparare, tanto che potete prepararli anche all’ultimissimo momento. Pensati per la gioia dei più piccoli, sono graditi anche dai più grandi, a cui possono essere serviti insieme ad un buon tè caldo o ad una fumante tazza di caffè. Se volete portarvi avanti, potete preparare l’impasto il giorno prima e conservarlo in frigorifero avvolto nella pellicola da cucina. Al momento di cuocerli non dovrete fare altro che toglierli dal frigo, formare delle palline e sistemarle sulla teglia da forno. Vediamo, allora, passo dopo passo come preparare questi gustosi biscotti arlecchino.

Preparazione - Biscotti Arlecchino

1. Iniziate subito sbucciando e tagliando a cubetti di circa 1 centimetro le mele. Tenetele da parte. Sciogliete al microonde il burro e tenete da parte anche questo. Iniziate a preparare l’impasto versando lo zucchero e l’uovo in una ciotola.

biscotti arlecchino ricetta

2. Mescolate con una frusta fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete, quindi, il burro fuso e mescolate. Unite la farina setacciata con il lievito, la vaniglia e la cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

biscotti arlecchino preparazione

3. Unite all’impasto le mele e mescolate per distribuirle uniformemente. Avvolgete l’impasto nella pellicola e trasferitelo in frigorifero a riposare per 30 minuti. Foderate una teglia da forno con della carta alluminio. Scaldate il forno a 180 gradi.

biscotti arlecchino procedimento

4. Formate delle palline con l’impasto e sistematele sulla teglia ben distanziate tra loro per evitare che si attacchino in cottura. Infornate e cuocete per 20-25 minuti. Quando saranno diventati gonfi e dorati in superficie sono cotti, sfornateli e fateli raffreddare per qualche minuto. Spennellate la parte superiore con del miele e poi ricopriteli con le codette colorate.

biscotti arlecchino ingredienti

biscotti arlecchino sono pronti per essere serviti, per la gioia di grandi e piccini.

biscotti arlecchino

Trucchi e consigli

– Dopo che avete tagliato le mele, spruzzatele con un pò di limone per evitare che si ossidino.

Distanziate i biscotti sulla teglia, poichè in cottura tendono ad aumentare il loro volume.

– Conservate i biscotti in una biscottiera, oppure in un contenitore a chiusura ermetica, per mantenerli fragranti e freschi.

Un’altra idea per il Carnevale dei bambini? La torta arcobaleno lascerà tutti a bocca aperta!