Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I biscotti con ricotta e pera candita sono dei gustosi pasticcini fatti in casa, ideali per accompagnare un tè o un caffè con le amiche o da gustare a colazione per iniziare al meglio la giornata. Morbidi, invitanti e delicatissimi, questi biscotti si ispirano ad un classico della pasticceria italiana: la torta ricotta e pere con cui condividono il sapore fresco e delicato. Sono molto semplici da preparare e cuociono in pochissimi minuti, quindi sono ottimi quando non avete molto tempo a disposizione. Piacciono anche ai bambini, ai quali potete offrirli per una merenda diversa e sana. Vediamo, allora, tutti gli ingredienti necessari per la preparazione di questi gustosi biscotti.

Preparazione - Biscotti con ricotta e pera candita

1. Per preparare questi gustosi biscotti iniziate mescolando la ricotta con lo zucchero e il burro a temperatura ambiente. Mescolate con un cucchiaio o con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

biscotti ricotta e pera candita ricetta

2. Aggiungete il tuorlo d’uovo e mescolate. Unite, quindi, la farina setacciata con il lievito e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e leggermente grumoso. Aggiungete la pera tagliata a cubetti e mescolate per distribuirla uniformemente nell’impasto.

biscotti ricotta e pera candita preparazione

3. Foderate una teglia con della carta da forno e con due cucchiai formate delle quenelles d’impasto. Sistematele sulla teglia distanziandole l’una dall’altra. Infornate a 180 °C per 15 minuti. Quando i biscotti saranno diventati dorati in superficie significa che sono cotti. Sfornate e fate raffreddare.

biscotti ricotta e pera candita procedimento

I vostri biscotti con ricotta e pera candita sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

biscotti ricotta e pera candita

Trucchi e consigli

– Eliminate tutta l’acqua di conservazione dalla ricotta prima di utilizzarla.

Sostituite lo zucchero con il miele per ottenere dei biscotti più leggeri e dal gusto più intenso.

– Per un risultato più goloso, aggiungete qualche goccia di cioccolato bianco o fondente all’impasto.

Volete preparare un dolce utilizzando delle pere fresche? Ecco le nostre proposte: strudel di pere e amaretti, pere all’inglese con mousse di cioccolato bianco e la classica torta cioccolato e pere.