Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Biscotti sì ma salati! Un profumo inebriante per questa ricetta che ha tutto il sapore del mediterraneo ed è perfetta per accompagnare un aperitivo fatto di salsine, marmellate e qualche tagliere da condividere.
La base della preparazione è molto simile ai cookies americani, ma in questo caso si utilizzano erbe aromatiche, capperi, olive e pomodori secchi, a regalare sapori diversi ad ogni morso.

Le varianti possono essere infinite: non solo nella preparazione che può prevedere un semplice taglia biscotti ma anche nell’assemblaggio degli ingredienti. Via libera all’aggiunta di formaggio grattugiato più saporito nell’impasto, magari pecorino, oppure frutta secca a dare una nota ancora più croccante. E sia allora un trito di pistacchi così da riprendere tutto il sapore della Sicilia già presente. Ovviamente, per la dose di olive e pomodori secchi, ci affidiamo alla vostra gola.

Preparazione - Biscotti salati con olive, capperi e pomodori secchi

1. In una ciotola capiente unite gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il grana padano, il sale e il pepe. Con una forchetta mescolate così da amalgamare insieme tutti gli ingredienti. Intanto accendete il forno a 180 gradi.

Biscotti salati ricetta passo a passo

2. Con un coltello tagliate a rondelle le olive verdi, sminuzzate il più possibile i capperi e tagliate a bocconcini i pomodori secchi. Resistete alla tentazione di fare tutto con il robot da cucina: il risultato sarebbe solo una poltiglia decisamente non bella da vedere

Biscotti salati con olive, capperi e pomodori secchi ricetta facile

3. Fate fondere il burro dolcemente, in modo da non farlo bruciare, e lasciatelo intiepidire. Intanto unite le olive, i capperi e i pomodori secchi alle farine. Mescolate bene poi aggiungete il burro fuso continuando a mescolare.

Biscotti salati con olive, capperi e pomodori secchi ricetta veloce

4. Aggiungete l’uovo all’impasto e, con l’aiuto della forchetta fatelo assorbire. Quando non riuscirete più a lavorare l’impasto con la forchetta proseguite con le mani, fino ad ottenere una bella massa omogenea. Con un pallinatore da gelataio create i vostri biscotti e infornate per 25 minuti.

Biscotti salati con olive, capperi e pomodori secchi ricetta passo a passo

Ed ecco i biscotti salati con olive, capperi e pomodori secchi pronti per essere gustati

Biscotti salati con olive, capperi e pomodori secchi risultato finale

Trucchi e consigli

– Potete velocizzare il lavoro ulteriormente comperando le rondelle di olive già tagliate.

– Se non amate il sapore dei capperi, sostituiteli con un cucchiaio di pasta d’acciughe.

– Aggiungete all’impasto anche un pochino di olio dei pomodori secchi.