Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il brownies senza burro al doppio cioccolato é una versione rivisitata del buonissimo dolce di origine statunitense. Il brownies si chiama così per il colore scuro, conferito dal cioccolato, ed è caratterizzato da una consistenza scioglievole in bocca e dalla forma a quadrotti con cui viene servito. A volte viene accompagnato con gelato o panna, oppure semplicemente con una spolverata di cacao o zucchero a velo. Nel brownies senza burro vengono usati due tipi di cioccolato: fondente e bianco, questo mix conferisce un sapore più delicato al dolce. La versione originale del brownies non prevede l’uso del lievito, si pensa per errore del pasticcere che creò questo dolce, ma in questa ricetta ne ho usato un pizzico perchè ho preferito dare una consistenza più soffice al mio brownies senza burro al doppio cioccolato.

Preparazione - Brownies senza burro al doppio cioccolato

1. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina 00, zucchero, lievito per dolci, granella di mandorle. A parte sbattete l’uovo insieme all’olio di semi di girasole.

procedimento-1-brownies-senza-burro-al-doppio-cioccolato

2. A questo punto tagliate a quadratini il cioccolato bianco e cioccolato fondente e fatelo fondere. Io l’ho sciolto al microonde per pochi secondi a 600W. Intanto che si raffredda leggermente versate il battuto d’uovo e olio di semi di girasole nella ciotola degli ingredienti secchi ed aggiungete il latte. Mescolate con una frusta a mano. Infine aggiungete il cioccolato fuso e mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto omogeneo.

procedimento.-2-brownies-senza-burro-al-doppio-cioccolatojpg

3. Rivestite una teglia quadrata o rettangolare, la mia era 22×18 cm, versate il composto e fate cuocere il brownies senza burro per 25 minuti a 180 gradi. Una volta intiepidito tagliate il dolce a quadrotti.

procedimento-3-brownies-senza-burro-al-doppio-cioccolato

Ora potete servire il brownies senza burro al doppio cioccolato con una spolverata di cacao oppure di zucchero a velo.

brownies-senza-burro-al-doppio-cioccolato-fine-proc

Trucchi e consigli

– Se amate le spezie potete dare un tocco di sapore in più con un pizzico di cannella in polvere.

– Al posto della granella di mandorle potete optare per la granella di nocciole che si sposa ugualmente bene con il sapore del cioccolato.

– Per un sapore più deciso aggiungete insieme alle farine 20 grammi di cacao amaro in polvere, aumentando anche di 20 grammi la quantità di zucchero.

Se siete intolleranti al lattosio provate la ricetta del brownies senza lattosio, oppure, se vi piace sperimentare in cucina, l’originalissimo brownies con barbabietole.