Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il brownie è un dolce tipico della cucina statunitense, chiamato così, ma anche chocholate brownie o Boston brownie, per il suo colore scuro. Vi è anche un’altra versione, il blondie, fatto con cioccolato bianco. La torta viene tagliata a cubetti e accompagnata da panna o gelato, è perfetta per la meranda o la prima colazione. All’interno ci sono infinite opzioni di farcitura: la classica ha le nocciole ma si possono trovare anche noci pecan, prugne, pistacchi o semplici aromi quali vaniglia o arancia. Gli ingredienti principali sono cioccolato fondente, cacao, burro (noi useremo la margarina), uova, zucchero e farina. Nella ricetta originale non è previsto il lievito, si pensa per un errore dello chef nella preparazione, quindi bisogna avere la premura di montare molto bene le uova con lo zucchero per avere un risultato soffice. Nella mia versione senza lattosio però un pizzico di lievito, lo ammetto, c’è.

Preparazione - Brownies senza lattosio

1. Spezzettate grossolanamente il cioccolato e mettetelo a fondere con la margarina a bagnomaria. L’acqua della pentola sottostante deve bollire ma non toccare mai la ciotola superiore. Accendete il forno a 180 °C per portarlo a temperatura.

brownies senza lattosio_proc1

2. Nel frattempo montate con un frullino elettrico le uova e lo zucchero per avere un composto bello denso e gonfio. Servirà qualche minuto.

brownies senza lattosio_proc2

3. Ora, al cioccolato fuso, aggiungete il cacao amaro e mescolate. Lasciate raffreddare 5 minuti poi unite la crema alle uova montate con lo zucchero.

brownies senza lattosio_proc3

4. Mescolate con il frullino a velocità media, poi aggiungete settacciandola la farina e proseguite con la frusta elettrica. Con l’aiuto di una spatola pulite i bordi e amalgamate la farina residua.

brownies senza lattosio_proc4

5. Foderate una pirofila con la carta forno, versatevi l’impasto e unite le nocciole intere in maniera omogenea. Affondatele leggermente nella torta e infornate per 30 minuti.

brownies senza lattosio_proc5

Ed ecco una foto di questo delizioso dolce pronto per essere gustato:

brownies senza lattosio_

Trucchi e consigli

– Per unire il cacao amaro al cioccolato fuso, è meglio usare un setaccio, in modo che grumi grossolani si perdano.

– Perchè non provare con tre tipologie di cioccolato differente?

– Potete anche unire le nocciole direttamente nell’impasto invece che all’ultimo.

– Provate anche i brownies con fichi e i brownies con barbabietole.