Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Le calabacitas rellenas sono un piatto della cucina messicana. Si tratta di zucchine farcite, oltre che con la loro stessa polpa, con pomodori tagliati a dadini, prosciutto cotto a cubetti e scaglie di formaggio cheddar. Le calabacitas rellenas in Messico sono servite come un antipasto. Le tipiche zucchine messicane ovviamente in questa ricetta sono state rimpiazzate con le nostre zucchine verdi, perché le vere zucchine messicane sono purtroppo irreperibili in Italia. Il risultato è comunque ugualmente un piatto sfizioso e saporito.

Il procedimento, come scoprirete leggendo la ricetta, è facile. L’importante è utilizzare ingredienti freschi e saporiti. Il formaggio Cheddar non è facilmente reperibile, ma può essere acquistato presso i supermercati ben forniti. Ma vediamo come preparare questo squisito antipasto messicano.

Preparazione - Calabacitas rellenas

1. Lavate la zucchina. Mettete a bollire dell’acqua in una pentola ed immergete la zucchina per circa dieci minuti. Asciugatela e tagliate via l’estremità. Lavate ed asciugate il pomodoro, poi tagliatelo a cubetti eliminando le parti dure. Grattugiate il formaggio cheddar oppure tagliatelo a dadini come ho fatto io. Tagliate il prosciutto cotto a dadini piccoli.

calabacitas rellenas ricetta

2.  Tagliate la zucchina a metà. Aiutandovi con un cucchiaino, estraete tutta la polpa morbida dalla zucchina. Tagliatela finemente e mettete da parte. Riscaldate poco olio in una padella e aggiungete la polpa di zucchina e il pomodoro tagliato a dadini. Saltateli qualche minuto, quindi aggiungete i semi di cumino e rimescolate.

calabacitas rellenas preparazione

3. Spegnete il fuoco ed aggiungete il prosciutto cotto, quindi rimescolate. Riempite le zucchine con la farcia, schiacciando leggermente per riempire bene. Coprite il ripieno con il formaggio cheddar. Rivestite una teglia con la carta da forno e disponetevi sopra le zucchine. Condite con poco olio e cospargete con il sale. Infornate in forno preriscaldato a 190 °C per circa 10 minuti. Sfornate e cospargete con il peperoncino piccante e il coriandolo.

calabacitas rellenas procedimento

Servite le calabacitas rellenas ben calde.

calabacitas rellenas ricetta originale

Trucchi e consigli

– Potete sostituire il prosciutto cotto con della pancetta affumicata per un sapore più intenso.

– Le calabacitas rellenas sono ottime da accompagnare con una birra fresca.

– Se vi piace il cibo molto piccante, usate il peperoncino piccante fresco oppure il chili powder.

Se vi è piaciuta questa ricetta scoprite anche tutte le altre ricette messicane, sempre molto saporite e colorate.