Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Difficile dire no ad una pizza. Figuriamoci se sono dei piccoli calzoni ripieni di verdure. Proprio come il detto sulle squisite ciliegie, anche qui uno tira l’altro. Il loro profumo invaderà senza alcun dubbio la vostra cucina. Ma attenzione a non addentarli subito, potrete scottarvi! Il consiglio è quindi di gustarli non da appena sfornati. Per renderli meno pesanti la scelta è stata di scartare il formaggio e di condirli semplicemente con carote, zucchine e sugo. La preparazione base è la stessa per la pizza normale, semplicemente dopo la lievitazione cambia la forma da dare all’impasto. In questo caso, infatti, dovrete creare delle mezzelune avendo cura di bagnare i bordi con acqua o latte per sigillarli. Siete pronti per iniziare?

Preparazione - Calzoni ripieni di verdure

1. Si inizia preparando la pasta per la pizza. Quindi versare le farine nel recipiente setacciandole per bene. Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida che verserete nella farina facendo attenzione a far assorbire per bene il tutto. Aggiungete il sale, lo zucchero e l’olio, quindi lavorate bene l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi. Date all’impasto la forma di una palla e mettetelo a riposare coperto con un canovaccio per circa due ore.

calzoni ripieni di verdure ricetta

2. Stendete la pasta quando avrà raddoppiato la consistenza. Lavoratela su una spianatoia infarinata e dividetela in panetti che farete riposare un’altra mezz’ora. In questi trenta minuti preparate il ripieno. Tagliate le zucchine e le carote e fatele saltare in padella con acqua e sale. Aggiungete un filo di olio a crudo.

calzoni ripieni di verdure preparazione

3. Stendete ciascun panetto sulla spianatoia dandogli una forma rettangolare e disponete al centro il condimento di verdure con il sugo di pomodoro. Chiudete la pasta. Fate delle forme tonde con delle formine o anche con il fondo di un bicchiere. Date la forma di una mezzaluna a ciascun calzone. Per sigillare bene bagnate i bordi. Infornate a 180° per 15 minuti.

calzoni ripieni di verdure procedimento

Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite i vostri deliziosi calzoni ripieni di verdure.

calzoni vegetariani

Trucchi e consigli

– Se gradite un interno più cremoso aggiungete al condimento dei dadini di mozzarella o dei quadratini di sottiletta.

– Il gusto sarà sicuramente meno leggero, ma chi lo preferisce può friggere i calzoni in olio bollente anziché cuocerli in forno.

– Sciogliete bene il lievito prima di versare l’acqua dentro la farina setacciata.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il calzone integrale con mozzarella di bufala e cipolle rosse.