Che disastro, hai bruciato il sugo? No, non devi buttarlo via: c’è un modo semplicissimo per salvarlo

Notizie
Sugo bruciato come rimediare

Basta una piccola distrazione e il danno è fatto: hai bruciato il sugo? Aspetta a buttarlo via: un modo per salvarlo c’è ed è facilissimo.

Gli errori in cucina sono all’ordine del giorno. Sappiamo tutti che basta una piccola disattenzione per rovinare una preparazione. L’importante è non lasciarsi prendere dal panico e cercare subito un modo per rimediare, invece che buttare via tutto sprecando soldi, cibo e tempo prezioso. Uno dei pasticci più comuni riguarda il sugo: che sia di pomodoro, di carne o di verdure. Quante volte abbiamo finito per bruciarlo perché ci siamo distratti? Ebbene, pochi sanno che c’è un modo semplicissimo per rimediare.

Non disperiamoci, una giornata storta capita a tutti. Del resto, non possiamo nemmeno rassegnarci all’idea di portare a tavola un piatto che sappia di bruciato: oltre a non essere gustoso, potrebbe anche rivelarsi un po’ pericoloso per il nostro benessere. Ecco, dunque, che entra in gioco un trucchetto della nonna semplice ed efficace per risolvere il problema.

Sugo bruciato, come rimediare: due ingredienti e il gioco è fatto

Proprio come c’è una soluzione facile facile quando esageriamo con il sale in una pietanza, così possiamo risolvere il problema del sugo bruciato sfruttando due semplici ingredienti che, con molta probabilità, abbiamo già in casa. Ci sono, infatti, alimenti di cui non facciamo mai a meno, che usiamo nel quotidiano e che, per fortuna, si rivelano anche dei perfetti alleati contro i disastri culinari. Andiamo a vedere, dunque, in questo caso, cosa ci occorre e come procedere.

Due ingredienti per salvare un sugo bruciato
Salvare un sugo bruciato: bastano due ingredienti (ricette.com)

La prima cosa che dobbiamo fare è andare subito a riversare il sugo in una pentola o un tegame pulito. Attenzione, però: nel farlo con grattiamo il fondo, rischiamo, così, di trasferire anche la parte bruciata. Lasciamo cadere nella nuova stoviglia solo ciò che “si stacca da sé”. A questo punto riportiamo il sugo sul fuoco, a fiamma molto bassa e mettiamo in pratica questo semplice trucco.

Aggiungiamo al composto un pizzico di zucchero e, adesso, prendiamo una patata, sbucciamola, laviamola e infilziamola con una forchetta. Usiamo la forchetta come fosse un mestolo per rigirare la patata nel sugo. Procediamo in modo dolce, delicato e lento, tenendo sempre la fiamma bassa, per una decina di minuti. La patata andrà ad assorbire il sentore di bruciato rimasto e la nostra preparazione sarà salva. Semplicissimo, no? Non resta che provare e prepararsi alla sorpresa.