Persone
10

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 10 persone

La cucina è arte e non è grasso… lo dimostra questa deliziosa ciambella allo yogurt, leggera e sofficissima. Quando la assaggerete non ci crederete nemmeno voi di aver fatto una ciambella così morbida e soffice senza aver utilizzato il burro! Questo dolce profumatissimo piacerà sicuramente a tutti, si prepara in pochissimo ed è a base di yogurt magro, ottimo per la colazione e la merenda ma ideale anche come dessert di fine pasto magari accompagnato a della crema al cioccolato. Noi in questa ricetta abbiamo utilizzato lo yogurt bianco ma voi potrete anche utilizzare quello del gusto che più preferite ed il risultato sarà sempre ottimo. Buonissima quella preparata con yogurt alle ciliegie a pezzi, oppure con quello all’ananas.

Preparazione - Ciambella allo yogurt

1. Per preparare la ciambella allo yogurt mettete per prima cosa le uova nella planetaria, aggiungete lo zucchero semolato e montate tutto ad alta velocità per almeno 2/3 minuti.

ciambella allo yogurt proc 1

2. Aggiungete poi lo yogurt e miscelate con le fruste fino a che il composto non si sarà del tutto amalgamato. Poi versate l’olio di semi e di seguito la farina 00 setacciata.

ciambella allo yogurt proc 2

3. Dopo aver mescolato ancora molto bene il composto aggiungete il lievito per dolci come ultimo ingrediente. Versate il tutto in una teglia da ciambella, noi abbiamo utilizzato una 24 centimetri.

ciambella allo yogurt proc 3

Dopo averla cotta in forno per 35 minuti a 180 gradi ecco pronta da gustare la vostra ciambella allo yogurt.

ciambella allo yogurt foto fine procedimento

Trucchi e consigli

– Per una buona riuscita della ciambella vi consigliamo di ungere bene la teglia prima di versare il composto.

– Se volete rendere questo dolce ancora più goloso potete aggiungere delle gocce di cioccolato, ricordatevi di infarinarle prima di versarle nel composto altrimenti vi cadranno tutte sul fondo.

Se vi è piaciuta questa ciambella allo yogurt, provate anche la ricetta del ciambellone al cioccolato e quella del ciambellone di mele e ricotta.