Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

Il ciambellone al cioccolato è sicuramente uno dei dolci preferiti da grandi e piccini. Questa ricetta è la variante ancora più golosa del ciambellone classico, resa ancor più irresistibile dal sapore del cacao e dai pezzi di cioccolato all’interno. E’ facile trovare nei supermercati questo dolce già pronto, ma fatto in casa con le vostre mani è sicuramente più buono e genuino. Pochi e semplici ingredienti per realizzarlo, è ideale per la colazione del mattino e per la merenda, oppure la giusta conclusione di una buona cena o un buon pranzo, servito come dessert accompagnato a della crema pasticcera o del gelato. La ricetta è molto facile e veloce da realizzare e gli amanti del cioccolato non potranno sicuramente non provarla.

Preparazione - Ciambellone al cioccolato

1. Quando decidete di fare questo ciambellone, tagliate a piccoli pezzi le tavolette di cioccolato e mettetele nel congelatore due ore prima per evitare che durante la cottura finiscano tutte sul fondo. Per la preparazione del ciambellone al cioccolato, come prima cosa rompete le uova nella planetaria, aggiungete lo zucchero e montate tutto per qualche minuto fino a rendere il composto soffice e spumoso.

ciambellone al cioccolato proc 1

2. Poi aggiungete a filo il latte e il burro sciolto. Amalgamate tutto e successivamente incorporate la farina setacciata e la vanillina. Dopo potrete aggiungere il cacao amaro ed il lievito.

ciambellone al cioccolato proc 2

3. Come ultimo ingrediente incorporate i pezzi di cioccolato al latte e cioccolato fondete appena tirati fuori dal congelatore. Preparate poi lo stampo per ciambella imburrandolo ed infarinandolo per evitare che il dolce si attacchi durante la cottura. Infine versate il composto ed infornate a 180 gradi per 35 minuti.

ciambellone al cioccolato proc 3

Lasciate raffreddare e poi potrete finalmente gustare il vostro ciambellone al cioccolato.

ciambellone al cioccolato_

Trucchi e consigli

– Se volete dare un tocco alcolico al vostro ciambellone, potete aggiungere delle uvette reidratate nel rum.

– Questo dolce mantiene fino ad una settimana la sua sofficità se chiuso in apposito contenitore al riparo dall’aria.

– Una bella idea è quella di servire le fette di questo ciambellone al cioccolato accompagnate a delle palline di gelato.