-->

Le spezie e le erbe aromatiche rappresentano una vera e propria risorsa in cucina: sono ottime per poter insaporire ogni tipo di alimento, dai primi alle verdure, dalla carne al pesce e sono molto importanti anche per poterne favorire la digeribilità. In particolare la cucina mediterranea offre una scelta molto ampia di erbe aromatiche, ciascuna con delle precise caratteristiche e con particolari benefici. Qualche esempio?

Il basilico è digestivo e antispasmodico, perfetto con il sugo, la mozzarella e i pomodori; il timo, digestivo, depurativo e antisettico è perfetto con la carne e il pesce; il rosmarino, digestivo e stimolante, è indicato soprattutto con il pesce e i crostacei mentre l’anice, antifermentativo, è perfetto per il pesce e per insaporire le insalate. Le erbe aromatiche poi possono essere utilizzate sia fresche, come nel caso del basilico, ma anche essiccate, ideali per ogni occasione. Ricordate che non solo potrete acquistare le erbe aromatiche già essiccate, ma che potreste essiccarle in casa seguendo un semplicissimo procedimento.

Procuratevi della carta da cucina e appoggiatela sul tagliere. Prendete le vostre erbe aromatiche, come ad esempio il rosmarino o il timo, e sistematele sulla carta da cucina: mettete il tutto all’interno del vostro microonde e lasciate cuocere per circa 25-30 secondi. Togliete le erbe aromatiche dal microonde e noterete che le foglioline saranno perfettamente essiccate: staccatele dal rametto e sistematele sul piatto o conservatele all’interno di un barattolo chiuso ermeticamente.