Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I conchiglioni con ricotta e spinaci sono un primo piatto davvero originale e sfizioso, leggero ma non per questo poco gustoso. Questa particolare pasta ripiena è una magnifica idea per diverse occasioni, come ad esempio il pranzo della domenica, un modo diverso di utilizzare un classico della cucina italiana, come il ripieno ricotta e spinaci. Una preparazione molto veloce, adatta a chi è sempre di fretta, ma dal risultato sempre eccezionale.

Preparazione - Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci

1. La preparazione più lunga del piatto è il ripieno, dunque iniziate subito con il mettere a bagno gli spinaci e pulirli bene da ogni impurità. Una volta puliti, tagliuzzateli e passateli in padella con l’olio e un pizzico di sale, per una cottura veloce di circa 10 minuti. Appena pronti toglieteli dal fuoco e fateli freddare.

conchiglioni ricotta e spinaci_procedimento1

2. Non appena gli spinaci saranno ben freddi, unitevi la ricotta, insieme a metà del parmigiano ed al pepe. Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

conchiglioni ricotta e spinaci_procedimento2

3. Lessate i conchiglioni in acqua abbondante e salata e fateli cuocere solo per metà del tempo di cottura riportato sulla scatola, circa 5 minuti, dopodiché scolateli e farciteli con il ripieno precedentemente preparato. Ricoprite il fondo di una pirofila con la passata di pomodoro condita con un filo d’olio ed un pizzico di sale ed adagiatevi la pasta sopra, quindi cospargetela con il restante parmigiano e passatela al forno caldo a 200 °C per una mezz’ora; durante gli ultimi 5 minuti fatela gratinare sotto il grill. Servite il piatto ben caldo.

conchiglioni ricotta e spinaci_procedimento3

Trucchi e consigli

– Se si desidera un piatto privo di pomodoro, è possibile sostituirlo con qualche cucchiaio di besciamella.

– Gli spinaci, anzichè passarli in padella, potete sbollentarli, ricordandovi però di farli scolare bene dall’acqua di cottura prima di aggiungere la ricotta.