E chi li compra più: da quando ho scoperto questa ricetta i cordon bleu li preparo con le mie mani
I cordon bleu sono da sempre tra i secondi più amati in famiglia: da quando ho scoperto come farli a casa hanno tutto un altro sapore, gustosi come pochi.
Per accontentare grandi e piccini ci sono una manciata di ricette che non faccio mai mancare a tavola. Dalla classica cotoletta alla frittatina, per fare un esempio, ma anche e soprattutto i cordon bleu. Si tratta di uno dei pochi piatti che riesce a mettere d’accordo tutti e, quindi, ho imparato a farli a casa con le mie mani. Vengono più saporiti che mai e filanti da far girare la testa.
Come saprete, i cordon bleu si possono farcire a proprio gusto e, dunque, ognuno di noi può scegliere gli ingredienti che preferisce. Io li preparo, in genere, col classico ripieno a base di prosciutto e formaggio per andare sul sicuro. Vi spiego subito come procedere: è un gioco da ragazzi.
La ricetta dei cordon bleu: fatti in casa hanno un altro sapore
Prima di cominciare voglio rassicurarvi riguardo i tempi di preparazione: vi bastano una ventina di minuti per avere pronti i vostri cordon bleu da cuocere come preferite: al forno, fritti o in friggitrice ad aria resteranno sempre una squisitezza.

Ingredienti
- 4 fette petto di pollo
- 100 grammi prosciutto cotto
- 100 grammi formaggio dolce
- 2 uova
- quanto basta pangrattato
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare E chi li compra più: da quando ho scoperto questa ricetta i cordon bleu li preparo con le mie mani
1
Sistemiamo le fettine di petto di pollo su di un tagliere e andiamo a inciderle sul lato, creando una sorta di tasca in cui infilare gli ingredienti del ripieno;
2
Andiamo quindi a infilare nella tasca una o due fettine di prosciutto e una di formaggio dolce (o degli ingredienti che avete scelto come ripieno);
3
Prepariamo due ciotole: una col pangrattato e una con le uova sgusciate e sbattiamo queste ultime con sale e pepe. Immergiamo le fettine di pollo così imbottite prima nell’uovo e poi rotoliamole nel pangrattato;
4
A questo punto non resta che cuocere: potete usare la modalità che preferite: forno, padella o friggitrice ad aria.
Trucchi e consigli
Se avete difficoltà a creare la sacca potete anche tagliare 3 dei quattro bordi della fettina di pollo, avendo cura, però, di sigillare bene una volta imbottite per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila