Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I corn dogs sono tra i più famosi street food americani. Negli Stati Uniti sono talmente popolari che vengono organizzate delle competizioni per incoronare il wurstel fritto migliore d’America. Vengono consumati ovunque: per strada, a casa, in ufficio. In pratica i corn dogs sono dei wurstel di suino infilzati su degli spiedini, avvolti da una gustosa pastella a base di farina di mais e poi fritti in abbondante olio di semi. Si gustano caldi, accompagnati da ketchup, senape o maionese. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare e ideale per una festa di bambini o da servire con stuzzichino durante un aperitivo con gli amici. Pratici e comodi da mangiare anche per strada grazie allo spiedino in cui sono infilzati, i corn dogs sono tutto ciò che uno street food dovrebbe essere.

Preparazione - Corn dogs

1. Preparate la pastella versando tutti gli ingredienti in una ciotola: le due farine setacciate, il latte, l’uovo intero, lo zucchero e il sale.

corn dogs ricetta

2. Mescolate con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella omogenea e non troppo liquida. Prendete i wurstel e divideteli in due parti. Infilzate ogni wurstel con uno stecchino di legno, quelli apposta per spiedini, facendolo arrivare all’incirca a metà salsicciotto.

corn dogs preparazione

3. Scaldate abbondante olio di semi in un pentolino o nella friggitrice. Immergete i wurstel nella pastella ricoprendoli per bene e poi cuoceteli nell’olio bollente uno o due alla volta. Quando saranno diventati dorati e croccanti in superficie, i corn dogs sono pronti.

corn dogs procedimento

Scolateli, riponeteli qualche istante su della carta assorbente da cucina e servite subito i vostri corn dogs ben caldi.

corn dogs fatti in casa

Trucchi e consigli

– Per capire quando la pastella è pronta alzate la frusta dalla ciotola, se la pastella fila allora vuol dire che è della consistenza giusta.

– Per una frittura asciutta e croccante, accertatevi che l’olio sia alla giusta temperatura prima di immergervi i corn dogs.

– Se vi avanza della pastella, usatela per preparare delle frittelle che poi andrete a ricoprire con del miele o con una semplice spolverata di zucchero a velo.

Qual è l’altro street food americano per eccellenza? Sicuramente l’hot dog! Provate a prepararlo a casa vostra realizzando con le vostre mani i panini buns per hot dog, il successo è garantito!