Cornetti ai cereali e miele
I cornetti ai cereali e miele sono delle brioche a forma di mezzaluna preparate con la pasta sfoglia oppure con il pan brioche. I cornetti appartengono alla tradizione pasticcera austrica, sono infatti stati inventati da un pasticcere viennese su richiesta del re polacco Giovanni Sobieski dopo aver cacciato i turchi da Vienna. Cosi nascono i cornetti a forma di mezzaluna, come quella presente sui vessilli dei turchi, che per ironia e provocazione i viennesi iniziarono a mangiare. Con il tempo, il cornetto è stato portato in Francia e poi in Italia, dove oggi sono sfornati i migliori cornetti del mondo. I cornetti ai cereali e miele, che vi voglio proporre oggi, sono facili e veloci da preparare. Il burro è stato per metà sostituito con l’olio, l’acqua con il latte e la farina miscelata con un mix dei cereali. L’impasto è stato poi arricchito con il miele, che ho spalmato anche sopra. Il risultato? Scopritelo da soli!
Ingredienti
- 190 grammi farina integrale
- 60 grammi mix di cereali
- 75 millilitri latte
- 35 grammi zucchero di canna
- 13 grammi lievito fresco
- 2 cucchiai miele
- 1 uovo
- 25 grammi burro
- 25 millilitri olio extra vergine di oliva
- 1 pizzichi sale
- 1 cucchiaini acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Cornetti ai cereali e miele
1
Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente. Mescolate bene per farlo sciogliere interamente. In una ciotola versate la farina setacciata. Aggiungete la miscela di cereali, lasciando un cucchiaino per la decorazione finale. Rimescolate.
2
Aggiungete un cucchiaio di miele e rimescolate. Versate l’olio e fatelo incorporare bene all’impasto. Ora versate il latte con il lievito sciolto e mescolate per ottenere un composto abbastanza liscio.
3
Versate lo zucchero nell’impasto e mescolate. Aggiungete un uovo e mettete la ciotola sotto l’impastatrice. Iniziate a lavorare l’impasto alla velocità minima. Aggiungete il burro a cubetti e il sale.
4
Quando il burro si incorporerà del tutto, versate il composto sulla spianatoia cosparsa con la farina. Fate le pieghe e mettete a lievitare per circa due ore. Dopo il tempo necessario, cospargete il piano di lavoro con poca farina e stendete l’impasto dandogli la forma di un rettangolo. Con un tagliapasta ritagliate dei triangoli della stessa grandezza.
5
Fate un piccolo taglio nella base del triangolo e arrotolatelo su se stesso, dandogli la forma di un corno. Coprite una teglia con la carta da forno e disponete i cornetti sopra. Spennellateli con l’acqua con il miele e mettete ancora a lievitare per circa 40 minuti. Accendete il forno e riscaldatelo a 180 °C. Cospargete i cornetti con i cereali messi da parte e infornate per 13-15 minuti circa.
6
Sfornate, fate raffreddare leggermente e gustate i vostri cornetti ai cereali e miele, deliziosi!
Trucchi e consigli
– Potete mettere un cucchiaio di miele cristallizzato all’interno del cornetto, prima di arrotolare il triangolo su se stesso. Cosi avrete anche un bel ripieno dolce.
– I cornetti si conservano massimo due giorni in un recipiente ben chiuso. Prima di mangiarli vi consiglio di riscaldarli per qualche minuto.
– Usate la miscela dei cereali che preferite. Può essere una già pronta, comprata al supermercato, oppure fatta a casa, come la mia.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila