Dolci? No grazie: i cornetti di sfoglia li faccio salati e li farcisco come voglio
Quelli dolci saranno anche buoni, ma i cornetti di sfoglia salati sono tutta un’altra storia: li farcisci come vuoi!
Sono sicura che è capitato anche a voi. Di che parlo? Di arrivare a casa pochi minuti prima di pranzo e non avere il tempo di mettere a cucinare il classico piatto di pasta. Così, come facevo io, avrete ripiegato sul solito panino o al massimo su di un toast. E se vi dicessi che in un quarto d’ora potete preparare degli sfiziosissimi cornetti di sfoglia salati da farcire come volete? Tutta un’altra storia!
Sì, è vero, quelli dolci sono golosi, nessuno lo mette in dubbio. Ma posso assicurarvi che anche la versione salata non scherza: aromatica, stuzzicante e perfetta per ogni farcitura. Addio pranzi noiosi!
La ricetta dei cornetti salati di sfoglia: bastano 15 minuti
Ovviamente, per accorciare i tempi, non ci metteremo certo a impastare noi la pasta sfoglia. Basterà comprare quella già pronta al supermercato che, spesso, ci ha salvato all’ultimo minuto in molte occasioni. Per il resto, spazio alla fantasia: potremo farcirli come più ci piace.

Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 2 tuorli
- quanto basta parmigiano reggiano
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta ripieno a scelta
Presentazione
Preparazione
Come fare Dolci? No grazie: i cornetti di sfoglia li faccio salati e li farcisco come voglio
1
Iniziamo stendendo i nostri rotoli di sfoglia e andando a tagliare 4 triangoli da ognuno: otterremo così 4 cornetti di medie dimensioni da ogni sfoglia;
2
Arrotoliamo i cornetti a partire dal bordo opposto alla punta dando la classica forma che tutti conosciamo bene;
3
Adagiamo i cornetti su di una teglia da forno foderata e spennelliamo con le uova che avremo sbattuto con sale, pepe e parmigiano grattugiato, ma anche con aromi e spezie a nostro gusto;
4
Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 15 minuti, fino a quando la sfoglia si sarà ben dorata. Lasciamo intiepidire i cornetti prima di tagliarli a metà e farcirli come più ci piace: sfiziosi e irresistibili, sono perfetti anche per la merenda dei nostri bimbi.
Trucchi e consigli
Vi svelo un piccolo trucco: una volta cotti i cornetti, dopo averli farciti, possiamo rimetterli in forno per tre o quattro minuti. In questo modo il ripieno (formaggi, mozzarella e simili) si scioglieranno e i nostri cornetti diventeranno anche super filanti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila