Col salmone ci faccio delle cotolette croccanti fuori e morbidissime dentro: sfiziose come poche
Le cotolette a casa mia non mancano mai, ma oggi niente pollo o carne: le preparo di salmone, sfiziose come poche, tenere e croccanti insieme.
Anche a casa vostra le cotolette sono la cena per eccellenza? I miei bambini non mangerebbero altro, ecco perché ogni volta cerco di ingegnarmi per realizzarle in modo diverso e sempre nutriente e sfizioso. Oggi, ad esempio, le faccio di salmone: fuori una crosticina croccante e dentro tenerissime, sono più saporite che mai e stanno bene con ogni contorno.
Il salmone è una squisitezza già da solo e, infatti, spesso lo impiego in pietanze differenti per arricchire e dare un tocco di gusto unico. Con le cotolette, però, diventa protagonista assoluto: una spruzzata di limone, aromi a scelta ed ecco pronta una cena coi fiocchi.
La ricetta delle cotolette di salmone: nessuno resiste a quella crosticina croccante
Preparare le cotolette di salmone è un gioco da ragazzi: pochi minuti e solo una manciata di ingredienti, per lo più condimento, è saremo a tavola in un lampo. Ovviamente potrete scegliere la cottura che preferite: in padella, al forno e anche in friggitrice ad aria.

Ingredienti
- 4 filetti di salmone
- quanto basta olio di oliva
- quanto basta pangrattato
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta aromi
Presentazione
Preparazione
Come fare Col salmone ci faccio delle cotolette croccanti fuori e morbidissime dentro: sfiziose come poche
1
Iniziamo riversando un filo generoso di olio di oliva in una ciotola e andiamo ad aromatizzarlo a nostro gusto: rosmarino, timo, una spolverata di aglio in polvere, ciò che più ci piace. Amalgamiamo l’emulsione;
2
In una seconda ciotola riversiamo il pangrattato e insaporiamo con un pizzico di sale e anche di pepe se di nostro gusto;
3
Prendiamo le fette di salmone e inumidiamole con l’emulsione di olio ed erbe aromatiche, quindi rotoliamole nel pangrattato. Scaldiamo un filo d’olio d’oliva in una padella e adagiamo le fette di salmone;
4
Lasciamo dorare prima da un lato e poi dall’altro fino a quando non si formerà una crosticina croccante. Mettiamo nei piatti e insaporiamo con un pizzico di sale se serve.
Trucchi e consigli
Se decidiamo di cuocere il salmone al forno o in friggitrice ad aria assicuriamoci di rigirarlo a metà cottura e di usare della carta apposita per foderare la teglia o il cestello.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila