Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La crema di zucca con gamberetti  è un primo piatto preparato con la polpa di zucca e le patate, che vengono cotte e poi frullate fino ad ottenere una vellutata liscia. Ci sono tanti modi di preparare questa crema, una dei piatti più popolari nel periodo autunnale, quando la zucca, la protagonista di questo piatto, ha il suo momento. Io vi propongo una crema di zucca arricchita con dei gamberetti, che si sposano benissimo con la delicatezza e la dolcezza della zucca e riportano alla nostra mente l’estate appena passata. E’ stata arricchita con peperoncino fresco, patate, carote ed un pizzico di curcuma. La crema di zucca e gamberetti è un piatto molto semplice e veloce da preparare, quindi vale la pena fare una spesa abbondante di zucca e realizzare una pentola ricca di crema. Servitela per pranzo come un primo piatto, oppure per cena come piatto unico, magari un po’ più abbondante, accompagnata con del pane abbrustolito. La crema di zucca e gamberetti vi riscalderà e soddisferà anche i palati più esigenti. Ecco la ricetta per prepararla.

Preparazione - Crema di zucca con gamberetti

1. Mettete l’acqua nella pentola. Sbucciate le patate e lavatele bene, quindi tagliatele a metà. Sbucciate le carote, tagliate via le estremità e tagliate a metà. Mettete la verdura nella pentola e accendete il fuoco. Aggiungete due foglie di salvia fresca. Tagliate la zucca a fette, sbucciatela e tagliate la polpa a cubetti. Aggiungetela al resto con un peperoncino rosso piccante.

Crema di zucca e gamberetti proseguimento

2. Sbucciate l‘aglio ed aggiungete lo spicchio intero alla pentola. Salate la verdura e mescolate bene. Cuocete a fuoco medio, coperto con un coperchio per circa 20 minuti. Quando le patate diventeranno morbide, ma intere e sode, aggiungete la curcuma.

Crema di zucca e gamberetti passo dopo passo

3.  Frullate la verdura con un mixer a immersione fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea. Lavate i gamberetti, oppure sbucciateli se sono con il guscio. Aggiungete i gamberetti alla crema ed abbassate il fuoco. Mescolate  e dopo circa 2-3 minuti spegnete il fuoco. Condite con l’olio a piacere e servite la crema ben calda.

Crema di zucca con gamberetti facile

Ed ecco la crema di zucca con gamberetti pronta per essere gustata.

Crema di zucca con gamberetti deliziosa

Trucchi e consigli

– Prima cuocete le patate e le carote e poi aggiungete la zucca, perché cuoce prima. Comunque l’importante è che le patate siano morbide, mentre la zucca può essere anche soda.

– Non cuocete troppo i gamberetti troppo altrimenti diventeranno duri, stopposi e privi di sapore. Basta aggiungerli alla fine della cottura e dopo un paio di minuti spegnere. Lasciateli nella zuppa calda, continueranno a cuocere.

– Sperimentate con le spezie e le erbe aromatiche, prestando però attenzione a non coprire il sapore della zucca e dei gamberetti con aromi troppo forti.

Provate anche la crema di zucca con cannnella, la crema di zucca in crosta di pane e la tradizionale vellutata di zucca, tutte idee per un pasto gustoso in autunno.