Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Un primo piatto originale e molto aromatico, la crema di zucca con cannella donerà al palato piacevoli sensazioni. Piatto caldo adatto alla stagione fredda, è ottimo da consumare caldo in quanto molto corroborante, grazie anche ai toni vivaci ed aromatici della cannella. Una pietanza ideale da gustare la sera, quando si ha voglia di risollevarsi da una fredda giornata.

Preparazione - Crema di zucca con cannella

1. Pulite e lavate bene i cipollotti, dopodiché tagliateli grossolanamente e metteteli in una pentola a rosolare con l’olio ed il burro, lasciando che diventino morbidi e dorati.

crema di zucca con cannella_proc1

2. Pelate le patate e tagliatele a cubetti, quindi unitele al soffritto e lasciate che si sigillino. Intanto, pulite bene la zucca e tagliatela a dadini non troppo grandi.

crema di zucca con cannella_pro2

3. Unite i dadini di zucca alle patate e lasciate che si ammorbidiscano. A questo punto coprite con il brodo caldo e lasciate cuocere per circa trenta minuti, avendo cura di tenere la pentola coperta e con una fiamma lieve.

crema di zucca con cannella_proc3

4. Una volta che la zucca sarà cotta, passatela al passaverdura e riponetela nella pentola di cottura, quindi unitevi il prezzemolo e l’erba cipollina tritati finemente. Spolverizzate con la cannella e rimettete sul fuoco qualche minuto, fino a raggiungere la cremosità desiderata. Servite la crema di zucca alla cannella calda, magari accompagnata da qualche crostino.

crema di zucca con cannella_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

crema di zucca con cannella_

Trucchi e consigli

– Se amate particolarmente la cannella, potrete utilizzarla già nel soffritto, infatti tostandosi sprigionerà ancora più aroma e gusto.

– Per velocizzare la riduzione della zucca in crema, potrete sostituire il passaverdura con un frullatore ad immersione.