Crostata senza cottura: nemmeno il freddo ferma la mia voglia di golosità
Nemmeno il freddo riesce a fermare la mia voglia di dolce: oggi faccio una crostata senza cottura che scioglie il cuore.
Sì, lo so che siamo ancora nel pieno dell’inverno, ma che posso farci se la mia voglia di dolce non si adatta alle stagioni? Oggi non ho resistito, dovevo preparare questa crostata senza cottura che scioglie il cuore: sotto croccante, sopra cremosa e nell’insieme deliziosa, non c’è storia, non si batte.
Sì, confesso, sono pigra e per questo non ho mai voglia di mettermi a impastare. Ecco perché di rado faccio la pasta frolla e preferisco optare per una base senza cottura che mi ruba giusto un paio di minuti. Se, come me, non amate perdere troppo tempo in cucina, questo dolce fa proprio al caso vostro.
La ricetta della crostata senza cottura: croccante e cremosa, una vera delizia
Come per molte delle ricette che vi propongo, anche in questo caso potrete decidere liberamente di optare per questa o quella farcitura a vostro gusto. Se, ad esempio, preferite una crema bianca, potrete aggiungere al mascarpone del comune zucchero a velo invece che la crema alla nocciola, come faccio io.

Ingredienti
- 300 grammi biscotti
- 120 grammi burro
- 280 grammi mascarpone
- 150 grammi crema di nocciola
- quanto basta biscotti
Presentazione
Preparazione
Come fare Crostata senza cottura: nemmeno il freddo ferma la mia voglia di golosità
1
Riversiamo i biscotti secchi al cacao in un frullatore e riduciamoli in briciole (teniamone da parte una porzione). Intanto sciogliamo il burro a bagnomaria, quindi lasciamolo intiepidire;
2
Spostiamo il composto di biscotti uno stampo per dolci a cerniera e uniamo poco alla volta il burro fuso, iniziando ad impastare. Otterremo un panetto appiccicoso che dovremo modellare sul fondo dello stampo e lungo i bordi. Mettiamo lo stampo in frigo per una decina di minuti;
3
Riversiamo intanto il mascarpone in una ciotola e uniamo la crema alla nocciola. Lavoriamo con un frullino per mischiare le due creme e ottenere un unico composto omogeneo;
4
Riversiamo la crema sulla base di biscotti e livelliamo, quindi riportiamo in frigo un altro quarto d’ora. Prima di togliere la cerniera andiamo a spolverare la superficie della torta con le briciole di biscotti tenute da parte e e pronti all’assaggio: golosità unica.
Trucchi e consigli
Come anticipato potete usare varie creme per la vostra crostata. A volte, ad esempio, mi servo di panna per dolci mescolata alla crema alla nocciola invece di usare il mascarpone. Potete anche scegliere di usare dei biscotti secchi classici invece di quelli al cacao.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila