Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

I crostini con tofu piccante sono un antipasto vegano sano e molto leggero. Tutti ormai conoscono il tofu, un preparato a base di soia fermentata spesso chiamato anche formaggio di soia, un ingrediente di alto contenuto proteico, praticamente privo di sapore e odore. Provate la ricetta che segue per dare vita, con questo formaggio, a dei crostini saporiti. I crostini con tofu piccante sono ideali per tutti, non solo vegani, ma anche per tutti coloro che che vogliono provare cose nuove in cucina. Vi servirà, oltre a del tofu, un pomodoro, peperoncino rosso, pepe e sale, il tutto dovrà poi essere condito con l’olio. Ma vediamo insieme nel dettaglio come preparare questo squisito antipasto vegano.

Preparazione - Crostini con tofu piccante

1. Tagliate il pane a fette non troppo fini. Abbrustolitele. Scolate il tofu e tagliatelo a dadini, poi mettetelo in un piatto tondo oppure in una ciotola.

Crostini con tofu piccante procedimento

2. Tagliate i peperoncini molto finemente ed aggiungeteli al tofu. Condite con l’olio e rimescolate per fare aderire bene il peperoncino al formaggio.

Crostini con tofu piccante veloci

3. Salate il tofu a piacere e regolate con il pepe. Nuovamente rimescolate, facendo attenzione a non rompere i cubetti di tofu. Tagliate un pomodoro a dadini e unitelo al resto. Coprite il piatto e lasciate riposare per una mezz’ora. Decorate i crostini e servite.

Crostini con tofu piccante facili

Ed ecco pronti i vostri crostini con tofu piccante, freschi e leggeri.

Crostini con tofu piccante

Trucchi e consigli

– Se non avete molto tempo a disposizione, realizzate i crostini facendo riposare gi ingredienti solo 10 minuti. In alternativa, preparate il tofu il giorno prima, lasciate tutti gli ingredienti coperti a macerare in frigorifero per almeno una notte. Il tofu acquisterà ancor più sapore.

– Per la preparazione di questi crostini potete usare il vostro pane preferito, o semplicemente quello che avete in casa, ma con il tofu si sposa bene il pane dal sapore deciso, come ad esempio il pane integrale ai quattro semi.

– Potete preparare questa ricetta utilizzando il tofu acquistato al supermercato oppure il tofu fatto in casa.

Provate anche il tofu alla piastra o gli sformatini di melanzane e tofu.