Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I cuori cioccolato e lamponi sono dei gustosi tortini al cioccolato ricoperti da una golosa riduzione di zucchero e lamponi freschi. Trattandosi di una ricetta a tema San Valentino, la forma di questi dolcetti non poteva che essere quella di un grande cuore rosso. Facili e veloci da preparare, questi tortini monoporzione sono la ricetta giusta per concludere in bellezza una romantica cena con la vostra dolce metà e stupirla con un dessert elegante ma allo stesso tempo decisamente goloso. Potete preparare i tortini in anticipo e poi ricoprirli con la riduzione di lamponi solo all’ultimo momento, in modo da potervi dedicare con più calma alla preparazione delle altre portate del menù della serata. Vediamo, allora, come fare per preparare questi golosi cuori di cioccolato e lamponi.

Preparazione - Cuori cioccolato e lamponi

1. Unite metà zucchero alle uova e mescolate i due composti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Aggiungete quindi il burro fuso, la farina e il lievito setacciati.

cuori cioccolata e lamponi ricetta

2. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi aggiungete il cioccolato fuso al microonde (o a bagnomaria). Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

cuori cioccolata e lamponi preparazione

 3. Imburrate una teglia da forno quadrata e versatevi l’impasto. Livellate e infornate a 180 gradi per 35 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare la vostra torta. Procuratevi uno stampino a forma di cuore e ricavate delle tortine più piccole.

cuori cioccolata e lamponi procedimento

4. Mettete i lamponi in un padellino con lo zucchero rimasto e fateli ridurre, fino ad ottenere uno sciroppo. Versate lo sciroppo di lamponi sui tortini di cioccolato.

cuori cioccolata e lamponi ingredienti

I vostri cuori al cioccolato e lamponi sono pronti per essere gustati per concludere in dolcezza una cena romantica.

cuori cioccolato e lamponi

Trucchi e consigli

– Per un contrasto di sapori più deciso, potete sostituire il cioccolato al latte con del cioccolato fondente.

– I lamponi conferiscono una nota leggermente acidula al tortino, se non la gradite potete utilizzare un liquore dolce per addolcire la riduzione oppure sostituirli con delle fragole.

In alternativa, potete preparare come dessert dei romanticissimi cupcake al cioccolato con crema al mascarpone oppure dei biscotti di San Valentino da regalare alla vostra dolce metà.