Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

I biscotti di San Valentino sono una tipica ricetta per la festa degli innamorati. Per celebrare al meglio questa ricorrenza ho pensato di proporvi questi graziosi biscottini a forma di cuore, dall’apparenza innocui, ma che nascondono una nota piccante. Si tratta, infatti, di golosissimi biscotti al cioccolato aromatizzati al peperoncino. Semplici e veloci da preparare, sono l’ideale da regalare alla vostra metà, naturalmente dopo averli sistemati in una graziosa confezione regalo. Inoltre, questi biscotti si conservano anche per diversi giorni senza perdere la loro fragranza e la loro nota piccante. Nella ricetta che segue ho utilizzato del peperoncini tritato per un gusto più deciso, ma se non volete esagerare potete sostituirlo con del peperoncino in polvere. Le quantità dipenderanno naturalmente dai vostri gusti personali. Vediamo, allora, come fare per preparare questi gustosi biscotti per la festa degli innamorati.

Preparazione - Biscotti di San Valentino

1. Sciogliete il burro nel microonde e aggiungete lo zucchero. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la vanillina. Unite anche l’uovo e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa.

biscotti degli innamorati ricetta

2. Sciogliete il cioccolato nel microonde e unitelo all’impasto insieme ad un pizzico di peperoncino tritato. Mescolate per amalgamare per bene tutti gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo e appiccicoso.

biscotti degli innamorata preparazione

3. Foderate una teglia con della carta argentata o della carta da forno e formate delle palline con l’impasto, avendo cura di distanziarle tra di loro poichè in cottura tendono ad aumentare di volume. Infornate a 180 gradi per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente. Procuratevi due stampini a forma di cuore di dimensioni diverse e ricavate un cuore da ogni biscotto.

biscotti degli innamorati procedimento

Completate con un pizzico di peperoncino su ogni cuoricino e servite i vostri biscotti di San Valentino.

biscotti degli innamorati

Trucchi e consigli

– Se preferite potete utilizzare del cioccolato fondente al posto di quello al latte.

– Fate intiepidire il cioccolato fuso prima di unirlo all’impasto, altrimenti il calore rischia di cuocere l’uovo e compromettere così il risultato finale della preparazione.

Se vi piace l’abbinamento di questa ricetta, provate anche i cupcake cioccolato e peperoncino, perfetti per una colazione in due.