Fettine di manzo con funghi
Le fettine di manzo con funghi sono un secondo piatto a base di carne molto semplice e veloce da realizzare, perfetto quindi quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare al gusto.
I funghi e la carne di manzo vengono praticamente arrostiti in padelle separate con olio extravergine di oliva ed insaporiti con il rosmarino. Il risultato è un piatto molto gustoso, aromatico ed appetitoso, sia da solo che accompagnato con una insalata verde, magari condita con salsa citronnette.
Ingredienti
- 300 grammi Carne di manzo
- 200 grammi Funghi
- 2 cucchiai Rosmarino
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Fettine di manzo con funghi
1
Versate un cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Aggiungete un cucchiaino di rosmarino secco, mescolate e lasciate insaporire per un minuto. Quindi unite i funghi champignon puliti e tagliati a fettine.
2
Mescolate bene e fate cuocere a fiamma media per 5 minuti mescolando spesso. Infine, spolverizzate con un pizzico di sale, mescolate e spegnete il fuoco.
3
Contemporaneamente in un’altra padella antiaderente versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ed unite 1 cucchiaino di rosmarino secco. Mescolate bene e lasciate scaldare l’olio in modo che si insaporisca con il rosmarino.
4
Quando l’olio è caldo, disponete all’interno della padella le fettine di carne di manzo e fatele cuocere a piacere da entrambi i lati. Quindi spegnete il fuoco e distribuitele nei piatti spolverizzandole con un pizzico di sale.
5
Unite i funghi caldi e cospargeteli con un cucchiaio di fondo di cottura della carne. Guarnite con rametti di rosmarino fresco e servite subito in tavola.
Trucchi e consigli
– Non mettete molto sale, in quanto il rosmarino secco è un ottimo insaporitore, e aggiungetelo al termine della cottura, quando la carne è già nel piatto.
– Acquistate i funghi già puliti e tagliati, molto comodi da usare e molto pratici. Fate però attenzione che siano freschi: devono avere la carne bianca e soda.
– In alternativa al rosmarino secco potete usare rosmarino fresco. In questo caso usate rametti non legnosi e tagliuzzate gli aghi a pezzettini piccoli con le forbici.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila