Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

  • 5 fichi
  • 100 grammi di stracchino
  • quanto basta di noci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 spicchio di aglio

I fichi con stracchino e noci sono un antipasto semplice e veloce, ma geniale. Realizzando questo piatto nel periodo autunnale, potete essere sicuri di avere almeno due ingredienti di stagione, quindi di alta qualità. I fichi, infatti, in questa stagione sono maturi, dolci e saporiti. Le noci si raccolgono proprio ad ottobre e lo stracchino lega tutto in un assaggio delizioso. I fichi con stracchino e noci sono ideali per ogni tipo di buffet, per un aperitivo e per festività varie, come compleanni o ricorrenze speciali. Un ottimo modo per portare in tavola l’autunno!

Preparazione - Fichi con stracchino e noci

1. Scegliete i fichi maturi, ma non troppo morbidi. Metteteli in una ciotolina, aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e coprite con l’acqua. Lasciateli così per 5 minuti, poi lavate bene sotto l’acqua corrente ed asciugateli. Tagliate via i gambi troppo lunghi.

Fichi con stracchino e noci procedimento

2. Tritate le noci grossolanamente usando un tritatutto oppure semplicemente la lama di un coltello. Versate le noci in una ciotolina. Scolate lo stracchino ed aggiungetelo alle noci. Aggiungete un pizzico di sale. Con una forchetta unite il formaggio e le noci, ottenendo una consistenza omogenea ed abbastanza cremosa.

Fichi con stracchino e noci antipasto

3. Tagliate i fichi a metà verticalmente e disponeteli su una teglia. Usando un cucchiaino mettete su ogni metà un po’ di crema di stracchino e noci. Cospargete con le noci tritate e il pepe oppure decorate con metà noce.

Fichi son stracchini e noci buonissime

Ed ecco i fichi con stracchino e noci pronti per essere gustati.

Fichi con stracchino e noci

Trucchi e consigli

– Se volete preparare una crema di stracchino e noci dal sapore più forte e deciso, aggiungete alla crema uno spicchio d’aglio schiacciato.

– Conservate i fichi pronti in frigorifero, coperti con una pellicola alimentare.

– Al posto dello stracchino potete usare anche della crescenza oppure della philadelphia.

Provate anche l’insalata di spinacini con fichi e salsa di melograno oppure i fichi con prosciutto crudo.