Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La focaccia è una delle ricette più buone dei lievitati salati e la focaccia con fiocchi di patate è ancora più soffice e gustosa. Pochissimi ingredienti che le donano un sapore ed una morbidezza ineguagliabile. La ricetta è molto semplice e richiede poca lavorazione, terminato il tempo di lievitazione, l’impasto sembrerà morbido come quello di una torta. I fiocchi di patate e una quantità maggiore di acqua, sono il trucco per offrire alla preparazione una sofficità particolare. Questa focaccia si adatta proprio bene ad ogni occasione, tagliata a cubetti può essere uno sfizioso aperitivo o arricchire il vostro buffet, mentre farcita può essere gustata per un pranzo all’aria aperta e perché  no, messa in cartella per la merendina di scuola. Ogni occasione è buona per mangiarsi una bella focaccia fresca!

Preparazione - Focaccia con fiocchi di patate

1. Per prima cosa rovesciate nel cestello della macchina del pane l’acqua tiepida (io ho usato la macchina del pane, ma questo impasto si può benissimo mescolare in una terrina con un mestolo), poi aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e lo zucchero. In una tazza pesate i fiocchi di patate e metteteli da parte. Potete utilizzare quelli in busta del preparato per purè.

focaccia con fiocchi di patate proc 1

2. Setacciate poi la farina 00 e la farina di manitoba ed aggiungetele nel cestello. Sopra a tutto mettete i fiocchi ed in seguito il lievito.

focaccia con fiocchi di patate proc 2

3. Impastate per circa 10 minuti in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciate poi lievitare tutto per un’ora. Trascorso il tempo rovesciate l’impasto nella teglia, sulla quale avrete precedentemente messo uno strato di carta forno e spennellato un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Lasciate lievitare ancora un’ora nel forno spento con luce accesa. Infine cuocete a 180 gradi in forno statico per 20 minuti e a fine cottura spennellate la superficie con due cucchiai di olio.

focaccia con fiocchi di patate proc 3

Ed ecco pronta così la vostra focaccia con fiocchi di patate.

Focaccia con fiocchi di patate

Trucchi e consigli

– Se volete mantenerne più a lungo la sofficità, conservate la focaccia avvolta in un panno da cucina.

– I fiocchi di patate metteteli come ultimo ingrediente prima del lievito altrimenti, a contatto con l’acqua, potrebbero formare dei grumi difficili poi da eliminare.

– Questa focaccia è ottima anche ripiena con del prosciutto e del formaggio, ma se intendete farcirla aspettate che si freddi bene prima di tagliarla, altrimenti rischiate di romperla.

Provate anche la focaccia con farina di quinoa, la focaccia soffice ripiena e la focaccia capovolta con pomodorini.