Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

  • 500 grammi di Farina 00
  • 500 millilitri di Latte
  • 70 grammi di Olio extra vergine di oliva
  • 10 grammi di Zucchero
  • 10 grammi di Sale
  • 1 bustina di Lievito di birra secco
  • 1 Tuorlo
  • quanto basta di Rosmarino
  • 10 Pomodorini cigliegini
  • 5 fette di Formaggio
  • 100 grammi di Prosciutto cotto

Le belle giornate sono ormai finalmente arrivate e cosa c’è di meglio in questo periodo che un bel pranzo all’aria aperta? La focaccia soffice ripiena è sicuramente ideale per allietare i vostri pic-nic al lago o in montagna, potete prepararla anche il giorno prima per poi farcirla come più vi piace. Questa focaccia la si può anche gustare in una bella cena tra amici al posto della solita pizza e perchè no, accompagnarla con dei rustici. Inutile dire che è perfetta anche per accompagnare un aperitivo o per arricchire un buffet. La sua particolarità è sicuramente la sofficità, quasi dieci centimetri di bontà, per un piatto unico sano e genuino, che si prepara in pochi e facili passaggi.

Preparazione - Focaccia soffice ripiena

1. Per prima cosa dovete preparare l’impasto. Io ho utilizzato la macchina del pane ma va benissimo anche una planetaria. In una terrina mischiate la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Nel recipiente mettete tutti gli ingredienti liquidi, ovvero il latte e l’olio per poi aggiungere il composto di farina. Impastate almeno per 15 minuti. L’impasto dovrà risultare molto liquido, dalla consistenza simile a quella di una torta. Versate il tutto in una teglia con diametro di 26 centimetri e altezza di almeno 6 centimetri, nella quale avrete precedentemente messo della carta da forno, e versato dell’olio.

focaccia ripiena proc 1

2. Lasciate lievitare l’impasto per 2 ore all’interno del forno spento ma con la luce accesa. Trascorso il tempo, tirate fuori la teglia e spalmate sulla superficie il tuorlo d’uovo mischiato con due cucchiaini di latte. Tagliate a piccoli pezzi il rosmarino e spargetelo sopra la focaccia.

focaccia ripiena proc 2

3. Cuocete per circa 25 minuti in forno statico a 180 gradi. Trascorso il tempo di cottura mettete la focaccia su un tagliere ed attendete che si raffreddi. Tagliatela poi nel mezzo, farcitela prima con il formaggio, poi aggiungete i pomodorini tagliati a fette ed il prosciutto, infine ricopritela con lo strato superiore.

focaccia ripiena proc 3

Pochi e semplici passaggi ed ecco pronta la vostra focaccia soffice ripiena.

focaccia soffice ripiena_

Trucchi e consigli

– Per fare aderire meglio la carta forno sulla vostra teglia, prendete una terrina di acqua, immergete la carta per qualche istante e poi strizzatela bene. Questo procedimento la renderà morbida e malleabile.

– Se non consumate tutta la focaccia potete ricoprirla di pellicola trasparente e conservarla in frigorifero per due giorni.

– Questo tipo di focaccia è ottima anche guarnita con burro ammorbidito e fette di salmone norvegese affumicato.

Provate anche la focaccia integrale con olio e rosmarino, la focaccia capovolta con pomodorini oppure, per un finger food molto saporito e originale, provate le focaccine al cipollotto rosso.