Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 8 persone

La focaccia integrale con olio e rosmarino è una gustosissima variante della classica focaccia genovese. Alta, morbida e saporita, è il giusto compromesso tra gusto e leggerezza, grazie soprattutto all’utilizzo della farina integrale. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice da realizzare, richiede pochissimi ingredienti e non necessita di lunghi periodi di lievitazione. La farina integrale conferisce alla focaccia un sapore molto particolare che ben si sposa con salumi, formaggi e verdure grigliate. Potete servirla per accompagnare un tagliere di affettati misti o da sola tagliata a cubetti per un aperitivo gustoso e leggero. Vediamo allora insieme come preparare questa gustosa e semplicissima focaccia.

Preparazione - Focaccia integrale con olio e rosmarino

1. Versate la farina nel contenitore dell’impastatrice, aggiungete 4 cucchiai di olio, il lievito, lo zucchero e l’acqua. Impastate per 10 minuti, o fino a quando l’impasto non comincia a staccarsi dai bordi.

focaccia integrale ricetta

2. Trasferite l’impasto in una ciotola, spennellate la superficie con un po’ di olio, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per circa due ore nel forno spento fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Quando l’impasto avrà lievitato a sufficienza stendetelo con le mani su una teglia foderata con della carta da forno unta.

focaccia integrale preparazione

3.  Praticate dei solchi con i polpastrelli sulla superficie e conditela con l’olio rimasto, con il sale grosso e con gli aghi di rosmarino. Infornate a 180 gradi per 30 minuti.

focaccia integrale procedimento

Sfornate e servite la vostra focaccia integrale con olio e rosmarino.

focaccia integrale

Trucchi e consigli

– Se preferite potete preparare l’impasto a mano, lavorandolo per circa 20 minuti.

– Chiudete la focaccia avanzata in un sacchetto per il pane per mantenerla fresca e fragrante, oppure avvolgetela in un canovaccio di lino o di cotone. In alternativa, potete anche congelarla.

– Tritate gli aghi di due rametti di rosmarino e aggiungeteli all’impasto per una focaccia dal gusto più deciso.

Provate anche la classica focaccia al rosmarino, preparata con farina manitoba, oppure la focaccia capovolta con pomodorini, davvero squisita e semplice da preparare.