Frittura, occhio alla temperatura dell’olio: il trucco da provare se ti manca il termometro

Notizie
Olio e frittura: attenzione a questo errore

La frittura è tra i metodi di cottura più sfiziosi e saporiti, ma occhio alla temperatura dell’olio: con questo trucco non puoi sbagliare.

Friggere può avere i suoi lati negativi, come il cattivo odore che lascia in casa o il fatto che si tratti di un tipo di cottura non proprio salutare. Di sicuro, però, ha anche una serie di vantaggi non da poco: la rapidità e il gusto eccezionale, tanto per citarne due. Per questo, molti non riescono proprio a rinunciarci, perfino in estate. Occhio, però, alla temperatura dell’olio: se sbagliamo, il risultato potrebbe essere un vero disastro.

Non tutti, purtroppo, hanno in casa, tutti gli strumenti che servirebbero in cucina. Il termometro, ad esempio, non si usa spesso, per questo c’è chi non ne ha mai acquistato uno. Eppure, per alcune cotture, come ad esempio la frittura, può rivelarsi fondamentale. Per fortuna, però, c’è un trucchetto semplice e veloce che può evitarci disastri.

Come capire la temperatura dell’olio senza termometro: trucco facilissimo

Sbagliare la temperatura dell’olio durante la frittura è uno degli errori più comuni in cucina. I casi sono due: o questo è troppo freddo e, di conseguenza, caliamo in padella in modo prematuro gli ingredienti, finendo solo per “inzupparli”. O, al contrario, è troppo bollente e finiamo per bruciare l’esterno dei cibi e lasciare crudo l’interno. Come evitare che una di queste due situazioni si verifichi senza l’ausilio del termometro? Con trucco della nonna semplicissimo e che non ci costerà nemmeno un soldo.

Trucco temperatura dell'olio: geniale
Basta uno stuzzicadenti e non sbaglierai più la temperatura dell’olio: trucco furbissimo (ricette.com)

Ciò di cui avremo bisogno sarà un semplice stuzzicadenti. O, in alternativa, uno spiedino. Munitici di questo elemento comune in casa e sicuramente più economico di un termometro da cucina, andremo a scaldare l’olio in padella. Per controllare a che punto è la temperatura non dovremo far altro, dopo qualche minuto, che immergere lo stecchino nell’olio, tenendolo da una parte.

Se, tutt’intorno ad esso, andranno a formarsi delle bollicine, significherà che l’olio è caldo abbastanza da poter procedere alla cottura. Se, al contrario, le bollicine non si vedono, allora dovremo lasciar scaldare ancora qualche istante e riprovare. Una tecnica davvero semplicissima e soprattutto economica che, tuttavia, ci eviterà di sprecare tempo e soldi: non correremo, infatti, di bruciare le nostre pietanze o di renderle immangiabili a causa di una frittura sbagliare. Fare un tentativo non costa niente, su questo saremo tutti d’accordo.