Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I frollini alle noci sono dei biscotti estremamente friabili che profumano di burro e hanno un intenso sapore di noce tostata. Una goduria in ogni momento della giornata e in ogni occasione. Questi deliziosi biscotti sono preparati con farina, noci tritate finemente, burro e zucchero di canna. La ricetta è assolutamente facile e veloce da preparare, per risultato a dir poco perfetto. Per contro, i frollini alle noci sono piuttosto calorici, tuttavia occorre considerare che i grassi dalle noci sono in realtà quei grassi buoni per la nostra salute. E poi, chi rinuncerebbe a un tale piacere, soprattutto quando è inverno e il tempo non ci consola più? Servite i vostri frollini con un tè nero oppure con una tazza di caffè, specialmente la mattina a colazione vi daranno carica ed energia. I frollini alle noci sono ideali anche come dolce regalo: impacchettati in una bustina o riposti in una scatolina elegante, entrambi con un bel fiocco, faranno di sicuro una bella figura.

Preparazione - Frollini alle noci

1. Mettete le noci in tritatutto e tritatele molto finemente. Mettete da parte. In una ciotola capiente mettete il burro, tirato fuori dal frigorifero circa 5 minuti prima.

Frollini alle noci procedimento

2. Aggiungete lo zucchero di canna al burro e iniziate a lavorare. Vi consiglio di usare l’impastatrice oppure un robot da cucina. Bisogna trasformare i due ingredienti in una crema quindi ci vuole un po di tempo e impegno fisico e di sicuro la macchina lo farà più velocemente e senza fatica. Lavorate il burro con lo zucchero alla velocità minima per non surriscaldare troppo il composto.

Frollini alle noci ricetta passo passo

3. Ora versate a pioggia la farina setacciata precedentemente e mescolate delicatamente o con il robot oppure manualmente per incorporarla bene. Aggiungete anche le noci finemente tritate e un pizzico di sale e mescolate fin quando l’impasto non diventerà compatto ed omogeneo. Allora create una palla e mettete l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.

Frollini alle noci friabili

4. Nel frattempo accendete il forno e riscaldatelo fino a 180 °C in modalità statica. Tirate l’impasto fuori dal frigo e dividetelo in porzioni simili per peso. Create con le mani delle palline della stessa grandezza, abbastanza velocemente e senza utilizzare ulteriore  farina. Rivestite la teglia con la carta da forno e disponete le palline sopra. Infornate in forno già caldo e cuocete per circa 15 minuti, controllando dopo 12 minuti se non sono troppo scure. Sfornate fate raffreddare per almeno 10 minuti prima di trasferire i biscotti su un piatto.

Frollini alle noci ricetta facile

Ed ecco i vostri deliziosi frollini alle noci pronti da gustare.

Biscotti alle noci

Trucchi e consigli

– I frollini alle noci si conservano benissimo anche per una settimana, chiusi in una scatola di lattadi plastica, in un posto fresco e buio.

– Non schiacciate troppo le palline prima di infornarle perché si appiattiscono da sole durante la cottura. Se volete, potete dare una forma diversa ai vostri frollini, ricordando però sempre che la presenza del burro li fa un po’ sciogliere in forno.

– Potete sostituire le classiche noci con le noci brasiliane, le noci macadamia oppure con anacardi.

– Aggiungete un pizzico di vaniglia all’impasto se preparate i frollini per dei bambini.

Provate anche la torta di banane e noci e i nutellotti con noci.