Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La ganache al cioccolato è un crema che viene utilizzata in pasticceria per la preparazione di dolci davvero ricchi e deliziosi, come il tronchetto di Natale o la mud cake con ganache al cioccolato. Gli ingredienti sono semplici e proprio da queste semplici materie prime possiamo realizzare una crema davvero irresistibile, qualsiasi dolce arricchito con questa preparazione prende vita. La ganache può avere diverse consistenze in base all’utilizzo che ne dobbiamo fare, più fluida o più compatta se dobbiamo farcire oppure decorare. Si presume che la nascita della ganache al cioccolato sia dovuta ad un errore di un apprendista pasticcere che per sbaglio versò della panna bollente nel cioccolato, il suo maestro pensando che il composto fosse inutilizzabile nominò il povero apprendista “ganache” tradotto dal francese “maldestro”, ma in realtà la crema si rivelò deliziosa quindi questa prelibatezza venne nominata “ganache al cioccolato” mantenendo in un certo senso il nome del suo creatore.

Preparazione - Ganache al cioccolato

1. Prendete il cioccolato fondente (utilizzate del cioccolato fondente almeno al 55%) e tagliatelo a pezzetti, in modo che possa sciogliersi con facilità. Potete anche utilizzare un mixer in modo che risulti più fine possibile. Mettete sul fuoco un pentolino dal fondo spesso e versateci la panna fresca.

ganache al cioccolato ricetta

2. Fate attenzione che la temperatura non sia troppo alta, aggiungete il burro (questo servirà a rendere più lucida la ganache al cioccolato), fate sciogliere completamente il burro sempre a bassissima temperatura e, una volta che il burro si sarà completamente sciolto nella panna e il composto sarà quasi arrivato a bollore, togliete dal fuoco il pentolino e versate il cioccolato a pezzetti.

ganache al cioccolato procedimento

3. Mescolate in maniera energica con un cucchiaio di legno fino a quanto il cioccolato non si sarà completamente sciolto e la ganache avrà raggiunto una consistenza più densa. Lasciate raffreddare ed ecco che la vostra ganache al cioccolato è pronta. Il tempo di riposo/ raffreddamento varierà in base all’utilizzo. Come glassa per torte il tempo consigliato è massimo 10 minuti di raffreddamento, altrimenti potete attendere anche di più.

ganache al cioccolato preparazione

Ed ecco pronta questa golosissima ganache al cioccolato.

ganache al cioccolato fatta in casa

Trucchi e consigli

– E’ possibile preparare diverse variante di ganache, ad esempio con dei lamponi o frutti di bosco, utilizzando del cioccolato bianco oppure ancora con del liquore tipo Grand Marnier.

– Ricordatevi che la ganache può diventare anche molto dura se posta in frigorifero e molto fluida invece se lasciata a temperatura ambiente.

– La ganache al cioccolato può essere utilizzata come copertura per torte, profitteroles oppure nella preparazione di praline o cioccolatini.