Persone
10

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 10 persone

La mud cake è una tipica torta statunitense. Le origini arrivano dal sud, in particolare dal Missisipi, infatti è anche detta “Missisipi mud cake”. La traduzione letterale è “torta di fango”, visto che il suo impasto ricorda le sue rive fangose. Per la preparazione si utilizzano ingredienti comuni a diverse torte al cioccolato, ovvero uova, farina, zucchero, vaniglia e il cioccolato, tuttavia differisce dalla maggior parte delle altre torte al cioccolato per  la sua consistenza e il suo aspetto è alto e soffice. È perfetta per creare basi di torta da decorare come wedding cake o torta di compleanno multistrato, inoltre è spesso utilizzata come base per torti decorate con la pasta di zucchero. Provatela anche come in questa ricetta, ovvero con una squisita ganache al cioccolato. Un vero peccato di gola, travolgente!

Preparazione - Mud cake con ganache al cioccolato

1. Prendete 200 grammi di cioccolato fondente e riducetelo in pezzetti. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e iniziate a far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Preparate il burro a temperatura ambiente.

mud cake_proc1

2. Unite il burro al cioccolato e continuate a farlo sciogliere, aggiungete in successione lo zucchero e la vanillina. Proseguite a mescolare con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchi al pentolino.

mud cake_proc2

3. Unite al cioccolato il latte e il caffè precedente preparato. Continuate a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati tra loro in modo da creare un composto liscio e omogeneo.

mud cake_proc3

4. In una terrina dai bordi alti, setacciate la farina, unite il lievito e il cacao amaro. Mescolate tutti gli ingredienti secchi.

mud cake_proc4

5. Aggiungete al composto il cioccolato e mescolate il tutto in modo che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati tra loro. In un’altra piccola terrina rompete le uova.

mud cake_proc5

6. Con una forchetta sbattete leggermente le uova e unitele al composto con farina e cioccolato. Proseguite a lavorarlo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto liscio. Imburrate una tortiera dai bordi alti e cospargetela di un lieve strato di farina e zucchero.

mud cake_proc6

7. Versate il composto ottenuto nella tortiera, distribuitelo in maniera omogenea e fate cuocere la torta in forno a 130 °C per circa 60 minuti. Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno, se ne uscirà asciutto la torta è cotta. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo prendete il cioccolato fondente rimasto, 200 grammi, per iniziare a preparare la ganache al cioccolato.

mud cake_proc7

8. Mettete nuovamente sul fuoco una pentola con dell’acqua e iniziate a far sciogliere il cioccolato. Fate riscaldare la panna liquida in un altro pentolino e prima che arrivi a bollore aggiungetela al cioccolato, mescolate continuamente fino a quando la ganache avrà raggiunto la consistenza che desiderate, liscia e lucida.

mud cake_proc8

9. Liberate la mud cake dalla tortiera e appoggiatela su di una gratella applicando sul tavolo un foglio di carta da forno, versate in modo delicato partendo dal centro la ganache al cioccolato e lasciate che la torta si ricopra in maniera uniforme colando da tutti i lati.

mud cake_proc9

Fate rassodare la copertura e servite con una spolverata di cacao amaro.

mud cake_

Trucchi e consigli

Fate attenzione alla cottura, regolate la temperatura in base al vostro forno, che dovrà essere molto lenta. Se necessario fate cuocere per qualche minuto in più.

– Per avere una ganache ancora più lucida potete aggiungere al cioccolato anche del burro. La regola da rispettare sono le proporzioni: sia il cioccolato che la panna devono essere sempre in parti uguali.