Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Gli gnocchetti alla boscaiola sono il classico comfort food da preparare e gustare con l’arrivo delle prime giornate autunnali, quando i primi freddi ci spingono a restare a casa e a coccolarci. Funghi, guanciale e ottimi gnocchi di patate fatti in casa sono gli ingredienti principali di un primo piatto buono per tutte le stagioni e per tutte le età. E’ la ricetta giusta per un pranzo domenicale con la famiglia o per una cena con gli amici e i parenti, magari accompagnata dallo scoppiettare delle castagne sulla brace. Vi abbiamo fatto venire voglia? Allora, ecco come fare per preparare questi gustosi gnocchetti alla boscaiola. Noi abbiamo preparato gli gnocchi in casa, ma, se non avete tempo, andranno benissimo anche quelli già pronti.

Preparazione - Gnocchetti alla boscaiola

1. Iniziate dalla preparazione degli gnocchetti. Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele con l’apposito strumento. Disponete la farina a fontana, aggiungete l’uovo intero, un pizzico di sale e la purea di patate. Impastate fino ad ottenere un impasto compatto e asciutto. Se diventa troppo duro aggiungete un po’ di acqua.

gnocchetti alla boscaiola ricetta

2. Dividete l’impasto in piccoli salsicciotti e ricavate degli gnocchetti di circa 5 centimetri. Tenete gli gnocchetti da parte. Nel frattempo tagliate a dadini il guanciale. Fate rosolare l’aglio e l’olio in un tegame dai bordi alti. Aggiungete il guanciale e fatelo imbiondire.

gnocchetti alla boscaiola preparazione

3. Aggiungete i funghi, salate e coprite. Cuocete per 20 minuti circa. Tagliate la mozzarella a dadini. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli appena salgono a galla.

gnocchetti alla boscaiola procedimento

4. Trasferite gli gnocchi nella padella con i funghi. Aggiungete la mozzarella e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Trasferite in una pirofila da forno e cospargete la superficie con parmigiano e un pizzico di pepe se vi piace. Infornate a 180 gradi per 15 minuti. Sfornate e servite.

gnocchetti alla boscaiola ingredienti

Gli gnocchetti alla boscaiola sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

gnocchetti alla boscaiola

Trucchi e consigli

– Potete sostituire i funghi misti con dei funghi porcini per un gusto più deciso.

– Se non avete tempo di preparare gli gnocchetti, utilizzate quelli già pronti, inoltre potete eliminare il passaggio in forno, mantecando semplicemente gli gnocchi sulla fiamma.

Vi è piaciuta questa ricetta? Allora provate anche gli gnocchi alla romana con salsa ai funghi, assolutamente squisiti!