Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Gli gnocchi dolci con ricotta e vaniglia sono degli gnocchi un po’ diversi da quelli che siamo abituati a mangiare di solito, poiché realizzati con ricotta, zucchero e vaniglia. Il risultato sono degli gnocchetti delicati, morbidi e dolci, con un intenso profumo di vaniglia. E’ una preparazione facile perché a differenza degli gnocchi di patate non dobbiamo cuocere, sbucciare e sminuzzare le patate. Basta unire tutti gli ingredienti, mescolare per bene e formare i nostri gnocchi. L’ingrediente che decide il gusto del piatto è la vaniglia in bacca. I semi vengono aggiunti alla farina e durante la cottura il profumo dolce ed invitante si sprigiona e invade tutta la casa. Servite gli gnocchi con un pezzettino di burro e una spolverata di zucchero. Sono ottimi per la prima colazione oppure come merenda.

Preparazione - Gnocchi dolci con ricotta e vaniglia

1. Versate le farine a pioggia in una ciotola e rimescolatele bene. Estraete i semi dalla bacca della vaniglia ed uniteli alla farina. Aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero. Rimescolate bene per unire tutti gli ingredienti. Unite anche la ricotta e rigirate il composto.

Gnocchi dolci con ricotta

2. Mescolate con una spatola per unire la ricotta e la farina, poi iniziate a lavorare con le mani per ottenere un composto omogeneo, liscio e compatto. Cospargete leggermente il piano di lavoro con la farina e formate con le mani un sigaro alto circa un centimetro.

Gnocchi dolci procedimento

3. Schiacciate il sigaro dell’impasto leggermente con una forchetta per appiattirlo e tagliate con il coltello, formando degli gnocchi uniformi. Lasciateli all’aria aperta per qualche minuto e intanto versate l‘acqua in una pentola con un pizzico di sale e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bolle aggiungete gli gnocchi e cuocete fin quando non salgono a galla. Scolate bene e serviteli caldi con un pezzettino di burro e dello zucchero.

Gnocchi dolci preparazione

Gli gnocchi dolci con ricotta e vaniglia caldi con un po’ di burro sono un ottimo modo per iniziare la giornata.

Gnocchi dolci ricetta

Trucchi e consigli

– Per intensificare il sapore degli gnocchi, dopo aver estratto i semi, potete mettere la bacca di vaniglia nell’acqua durante la cottura.

– Potete usare solo farina bianca per ottenere degli gnocchi ancora più delicati e bianchi, oppure solo farina integrale se volete un piatto più deciso.

– Gli gnocchi si conservano molto bene in frigorifero in una confezione di plastica per diversi giorni. Potete prepararne grandi quantità e congelarli.